Cacciatorpediniere Usa contro nave mercantile | Dopo la collisione, sette marinai sono dispersi

di Redazione

» Esteri » Cacciatorpediniere Usa contro nave mercantile | Dopo la collisione, sette marinai sono dispersi

Cacciatorpediniere Usa contro nave mercantile | Dopo la collisione, sette marinai sono dispersi

| sabato 17 Giugno 2017 - 08:33

Il cacciatorpediniere statunitense USS Fitzgerald si è scontrato con una nave mercantile con bandiera filippina, l’ACX Crystal, al largo delle coste del Giappone, a circa 100 chilometri a sudovest da Yokosuka. Dopo la collisione il bilancio è di sette marinai dispersi.

Secondo quanto riferito dalla Marina degli Stati Uniti, oltre ai dispersi, ci sarebbero almeno tre feriti, tra cui l’ufficiale la comanda, Bryce Benson. Il cacciatorpediniere è stato evacuato con l’elicottero, che ha trasportato in ospedale gli altri due soggetti feriti, vittime di varie lacerazioni.

L’incidente si è verificato alle 2:30 locali di venerdì, in un tratto di mare molto trafficato. La guardia costiera nipponica ha inviato cinque barche, due aerei e una squadra di soccorso nella zona. Sul luogo della collisione sono stati inviati il cacciatorpediniere USS Dewey, due rimorchiatori della Marina degli Stati Uniti e personale medico specializzato.

Alcune immagini trasmesse dal canale televisivo giapponese NHK mostrano come un lato del cacciatorpediniere abbia subito danni notevoli soprattutto su un fianco della nave, mentre L’ACX Crystal, 30mila tonnellate di stazza (tre volte il cacciatorpediniere), avrei subito solo danni minori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820