Usa-Cuba, Trump cancella accordo di Obama

di Redazione

» Esteri » Usa-Cuba, Trump cancella accordo di Obama

Usa-Cuba, Trump cancella accordo di Obama

| sabato 17 Giugno 2017 - 09:14

“Cancello l’accordo unilaterale siglato da Obama con Cuba”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, annunciando nuove politiche per L’Avana e auspicando libere elezioni nel Paese. “L’ex inquilino della Casa Bianca non ha aiutato i cubani, ha arricchito il regime”, ha detto il presidente degli Stati Uniti parlando del suo predecessore.

Trump ha quindi sottolineato come “la sua amministrazione applicherà con maggiore vigore l’embargo e il divieto sul turismo”, di fatto aggirato in molti modi dai cittadini statunitensi.

“Il primo ostacolo alla prosperità e alla libertà economica di Cuba è il controllo dei militari sull’economia – ha proseguito Trump, spiegando la decisione annunciata -. I cambiamenti che imporremo noi incoraggeranno il commercio statunitense con le imprese cubane libere. Alleviare le sanzioni sul turismo e sul commercio non aiuta la gente, ma arricchisce il governo”.

Quello di Donald Trump a Miami è stato un “discorso carico di retorica ostile”: a sottolinearlo è una lunga “Dichiarazione del governo rivoluzionario” di Cuba, confermando nel contempo “la volontà di proseguire un dialogo rispettoso” con gli Usa nei temi di mutuo interesse.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820