Consip, due consiglieri danno le dimissioni | Presto la nomina dell’intero board decaduto

di Redazione

» Cronaca » Consip, due consiglieri danno le dimissioni | Presto la nomina dell’intero board decaduto

Consip, due consiglieri danno le dimissioni | Presto la nomina dell’intero board decaduto

| domenica 18 Giugno 2017 - 08:55

Luigi Ferrara e Marialaura Ferrigno, rispettivamente presidente e consigliera del consiglio di amministrazione della Consip, hanno rassegnato le proprie dimissioni determinando, di conseguenza, la decadenza dell’intero board formato da tre componenti, tra cui l’a.d. Luigi Marroni, che però ha affermato di non volersi dimettere e di essere pronto a un braccio di ferro con il governo.

Quanto prima dovrà essere convocata l’assemblea per la nomina dei nuovi vertici della società controllata dal Mef. Salta di conseguenza anche l’amministratore delegato Luigi Marroni, uno dei protagonisti dell’inchiesta sulla centrale acquisti della Pubblica Amministrazione e “accusatore” del ministro Lotti sulla rivelazione del segreto d’ufficio.

In Senato è all’ordine del giorno l’esame di alcune mozioni, a firma dell’opposizione ma anche del Pd, contro il management. Le mosse del Pd sono state lette come un tentativo di “salvare” proprio il ministro Lotti scaricando invece l’ad Marroni che aveva rivestito un ruolo “antagonista”.

La nomina dei nuovi vertici spetterà proprio a Marroni. Nonostante la decadenza del board, non è affatto scontato che sia scongiurato anche un intervento sulle responsabilità del titolare del dicastero dello sport, Luca Lotti. Una discussione in Assemblea sarà sicuramente portata avanti: la prima audizione in Senato è prevista martedì quando si discuterà la mozione presentata da Andrea Augello (Idea), firmata anche da numerosi parlamentari d’opposizione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820