Categorie: Costume

Fake news, la bufala della siringa nascosta nell’erogatore della pompa di benzina – FOTO

“Questa pompa di benzina è stata fotografata in provincia di Verona… è stato appurato che si tratta di un ago di siringa infettato dall’HIV… State attenti quando fate rifornimento… E passate parola…”.

É questo il testo di una fake news che circola da qualche ora su Facebook. Centinaia gli iscritti al social che hanno condiviso la notizia, che in breve ha creato falsi allarmismi. Sembra che la foto sia stata scattata in America e non in Italia come si è pensato inizialmente.

Sono migliaia le notizie false che circolano giornalmente sul web, finendo poi per essere automaticamente condivise sui social. Tempo fa il social network di Zuckerberg ha deciso di lanciare in Italia e in altri 14 Paesi dieci consigli per riconoscere questo tipo di notizie. Nella guida si consiglia agli utenti di controllare le fonti, riconoscere titoli ad effetto, leggere attentamente il pezzo, controllare le date e le testimonianze.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fake newsfake news pompa di benzina hivpompa di benzina hivpompa di benzina siringa hiv