Donne in schiavitù e avviate alla prostituzione | Arrestati a Lecce cinque cittadini nigeriani

di Redazione

» Cronaca » Donne in schiavitù e avviate alla prostituzione | Arrestati a Lecce cinque cittadini nigeriani

Donne in schiavitù e avviate alla prostituzione | Arrestati a Lecce cinque cittadini nigeriani

| giovedì 22 Giugno 2017 - 09:33

Il nucleo investigativo del comando provinciale della sezione anticrimine dei Carabinieri di Lecce ha arrestato 5 cittadini nigeriani residenti fuori provincia a Lecce, mentre il totale dei soggetti indagati ammonta a 16 persone.

I 5 soggetti (sottoposti a custodia cautelare in carcere) sono indagati per associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù a fini sessuali, tratta di persone, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione.

Secondo quanto emerso dalle indagini dei militari, le donne (connazionali degli arrestati) dopo essere giunte in Italia a bordo dei barconi venivano ridotte in schiavitù, affidate a delle “madame” nigeriane e avviate alla prostituzione da un sodalizio transnazionale con base in Nigeria ma attivo anche in Libia con alcune cellule operative.

Le donne, dopo essere accolte nei centri accoglienza e aver ottenuto il permesso di soggiorno temporaneo, venivano recuperate e “reclutate” dall’organizzazione per poi essere avviate all’attività di prostituzione. L’ordinanza degli arresti è stata emessa dal gip di Lecce Michele Torello su richiesta del sostituto procuratore distrettuale antimafia Guglielmo Cataldi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820