Germania, svolta storica: sì al matrimonio gay | Il Bundestag approva il testo, Merkel vota contro

di Redazione

» Cronaca » Germania, svolta storica: sì al matrimonio gay | Il Bundestag approva il testo, Merkel vota contro

Germania, svolta storica: sì al matrimonio gay | Il Bundestag approva il testo, Merkel vota contro

| venerdì 30 Giugno 2017 - 09:49

La Germania ha detto “sì” ai matrimoni gay. Il Bundestag tedesco ha infatti approvato a maggioranza il testo che rende possibile la piena parificazione delle unioni gay con i matrimoni eterosessuali.

Una scelta quasi obbligata quella di Angela Merkel di aprire a sorpresa al voto con libertà di coscienza. Troppo forti le pressioni degli alleati socialdemocratici e dall’opposizione, nonostante la cancelliera abbia ribadito dopo l’approvazione di aver votato contro.

La Merkel ha affermato: “Per me il matrimonio è fondamentalmente un’unione fra uomo e donna, e per questo ho votato contro. È stato un dibattito lungo intenso ed emotivo, e spero ci sia rispetto per entrambe le parti”. Raggiante, invece, Martin Schulz: “Fare progressi è possibile. Siamo ora il ventitreesimo Paese al mondo ad avere l’eguaglianza dei matrimoni. Sono felice per tutte le future coppie sposate”.

Il testo stabilisce che “il matrimonio è stipulato a vita tra due persone di diverso o dello stesso sesso” ed ha ottenuto i voti favorevoli di una maggioranza costituita da eletti dei tre partiti di sinistra presenti alla camera bassa, il Bundestag. A favore hanno votato socialdemocratici della Spd, i Verdi e la sinistra della Linke. La votazione si è conclusa con 393 voti favorevoli, 226 contrati e 4 astenuti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820