Siria, l’Opac conferma: il 4 aprile fu usato il sarin | I risultati dell’inchiesta saranno valutati dall’Onu

di Redazione

» Cronaca » Siria, l’Opac conferma: il 4 aprile fu usato il sarin | I risultati dell’inchiesta saranno valutati dall’Onu

Siria, l’Opac conferma: il 4 aprile fu usato il sarin | I risultati dell’inchiesta saranno valutati dall’Onu

| venerdì 30 Giugno 2017 - 09:29

Adesso c’è anche la conferma ufficiale degli esperti dell’Opac, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche: nell’attacco avvenuto il 4 aprile in Siria, che causò 87 morti, fu utilizzato gas sarin.

Gli Stati Uniti attribuirono subito il raid a Damasco e “risposero” al leader siriano Bashar Al Assad con il lancio di 60 missili contro la presunta base di partenza dell’attacco.

Il rapporto d’inchiesta ha concluso che “un gran numero di persone, alcune delle quale sono morte, sono state esposte a sarin o a un prodotto tipo sarin”, riporta la France presse che ha potuto leggere alcune parti.

I risultati di questo rapporto saranno a questo punto messi a disposizione di una commissione congiunta dell’Onu e dell’Opcw che avrà il compito di stabilire i responsabili dell’uso del gas sarin nella città di Khan Sheikhun.

Nei giorni scorsi il presidente Trump aveva assicurato che, in caso di nuovi attacchi chimici contro i civili da parte di Assad, gli Usa sarebbero intervenuti militarmente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820