Corea del Nord, lanciato un nuovo missile balistico | Gli Usa: “La Cina intervenga una volta e per tutte”

di Redazione

» Cronaca » Corea del Nord, lanciato un nuovo missile balistico | Gli Usa: “La Cina intervenga una volta e per tutte”

Corea del Nord, lanciato un nuovo missile balistico | Gli Usa: “La Cina intervenga una volta e per tutte”

| martedì 04 Luglio 2017 - 09:20

Il segretario del capo di gabinetto del governo di Tokyo, Yoshihide Suga, ha annunciato il lancio di un nuovo missile balistico dalle coste occidentali della Corea del Nord verso le acque giapponesi. Il test è avvenuto alle 9.40 locali (le 3.20 italiane). Il missile ha viaggiato per 40 minuti prima di atterrare nel Mar del Giappone.

“La Cina fermi questo nonsenso una volta per tutte”, ha detto il presidente americano Donald Trump.”Pechino agisca con decisione contro la Corea del Nord. Questo tizio (riferito al leader nordcoreano Kim Jong-un, ndr) non ha niente di meglio da fare con la sua vita? Difficile credere che Corea del Sud e Giappone possano sopportare a lungo questa situazione”, ha twittato.

Interviene anche il leader giapponese Shinzo Abe: “La minaccia di Pyongyang diventa sempre più pericolosa“. Non si ha notizia di danni, ma la Guardia costiera nipponica ha allertato le navi su una possibile caduta di oggetti dal cielo. Il comando centrale della difesa sudcoreana ha reso noto che il missile ha volato per 930 chilometri dalla base di Banghyun.

Il portavoce del comando sudcoreano ha quindi riferito che l’esercito rimane in stato di allerta per far fronte a ulteriori provocazioni da parte della Corea del Nord. L’ultima prova segue il lancio di molteplici missili superficie-aria avvenuto a maggio dalla base orientale di Wonsan.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820