Catania, colpo al clan Santapaola: 26 arresti | Passata al setaccio la periferia nord della città

di Redazione

» Cronaca » Catania, colpo al clan Santapaola: 26 arresti | Passata al setaccio la periferia nord della città

Catania, colpo al clan Santapaola: 26 arresti | Passata al setaccio la periferia nord della città

| giovedì 06 Luglio 2017 - 08:26

I carabinieri di Catania hanno eseguito un’imponente operazione antimafia che ha visto impegnati oltre 100 militari. In manette sono finiti 26 presunti affiliati al clan Santapaola con l’accusa di associazione mafiosa, armi e traffico di stupefacenti ed estorsione. 

Sono stati passati al setaccio due interi agglomerati del centro e della periferia nord della città, i popolari quartieri San Cristoforo e San Giovanni Galermo, considerati tra i più redditizi “supermarket” della droga, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale etneo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Il clan Santapaola è stato capeggiato negli anni 2015 e 2016 da Francesco Santapaola e da Marcello Magrì. L’operazione di oggi si inquadra in un’ampia strategia iniziata il gennaio 2015 che ha permesso di eseguire numerosi provvedimenti cautelari e disarticolare completamente il gruppo dei fratelli Nizza, capeggiato da Andrea Luca Nizza, tratto in arresto il 15 gennaio 2017. 

Nizza negli ultimi anni era riuscito a creare un vero e proprio “cartello” della droga con il monopolio delle “piazze di spaccio” in diversi quartieri della città acquisendo notevole consenso all’interno della famiglia Santapaola, poiché in grado di reclutare centinaia di affiliati, acquistare ingenti quantitativi di stupefacente da immettere sul mercato, garantendo così rilevanti flussi di denaro in contanti da reinvestire in settori economici e finanziari. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820