forum palermo, leggera come una piuma, mostra gesualdo prestipino, mostra leggera come una piuma, mostra sculture forum, sculture gesualdo prestipino

L’arte del maestro ennese Gesualdo Prestipino al Forum di Palermo. Il titolo della mostra che sarà ospitata dal centro commerciale fino a domenica 6 agosto è “Leggera come una piuma“. 

Le quindici opere del maestro ennese, perlopiù sfere e spirali realizzate in forex,  plastica, garza e bronzo sono esposte all’interno della Forum Art Gallery che si affaccia su piazza Fashion (ingresso lato Uci).

Lo scultore, che è anche pittore, è nato nel 1933 e vive sulle sponde del lago di Pergusa dove realizza le sue opere, un ambiente fertile per la sua creatività indirizzata verso la ricerca e la sperimentazione di materiali non convenzionali con un risultato carico di pathos, di rimando epico e drammatico che potremmo definire poetico.

“Ho usato molti materiali nella mia vita – spiega Prestipino – anche se non sono mai stato avvezzo all’improvvisazione. Ho sempre ricercato la leggerezza ma la pietra, il ferro, il bronzo, il gesso hanno un peso specifico soprattutto nelle grandi dimensioni e non possono essere spostati facilmente. Desideravo un materiale leggero e malleabile che potesse rendere la mia scultura leggera come una piuma”.

La mostra di Forum Palermo è curata da Giuseppe Meli che così definisce il lavoro del maestro:  “Il bianco candido delle sue opere carica di energia e di rimandi, anche se, a volte velata di angoscia, con le sue ombre e le sue evoluzioni ti impone come le nuvole lo sguardo e ti comunica la sua necessità ad esistere”. La mostra si può visitare gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.