Le opere del maestro Prestipino a Forum Palermo

di Redazione

» Cronaca » Le opere del maestro Prestipino a Forum Palermo

Le opere del maestro Prestipino a Forum Palermo

| mercoledì 26 Luglio 2017 - 09:47

L’arte del maestro ennese Gesualdo Prestipino al Forum di Palermo. Il titolo della mostra che sarà ospitata dal centro commerciale fino a domenica 6 agosto è “Leggera come una piuma“. 

Le quindici opere del maestro ennese, perlopiù sfere e spirali realizzate in forex,  plastica, garza e bronzo sono esposte all’interno della Forum Art Gallery che si affaccia su piazza Fashion (ingresso lato Uci).

Lo scultore, che è anche pittore, è nato nel 1933 e vive sulle sponde del lago di Pergusa dove realizza le sue opere, un ambiente fertile per la sua creatività indirizzata verso la ricerca e la sperimentazione di materiali non convenzionali con un risultato carico di pathos, di rimando epico e drammatico che potremmo definire poetico.

“Ho usato molti materiali nella mia vita – spiega Prestipino – anche se non sono mai stato avvezzo all’improvvisazione. Ho sempre ricercato la leggerezza ma la pietra, il ferro, il bronzo, il gesso hanno un peso specifico soprattutto nelle grandi dimensioni e non possono essere spostati facilmente. Desideravo un materiale leggero e malleabile che potesse rendere la mia scultura leggera come una piuma”.

La mostra di Forum Palermo è curata da Giuseppe Meli che così definisce il lavoro del maestro:  “Il bianco candido delle sue opere carica di energia e di rimandi, anche se, a volte velata di angoscia, con le sue ombre e le sue evoluzioni ti impone come le nuvole lo sguardo e ti comunica la sua necessità ad esistere”. La mostra si può visitare gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820