Categorie: CronacaLazio

Latina, scoperta un’enorme discarica abusiva | Arrestate 20 persone per traffico illecito di rifiuti

Rifiuti tossici di ogni tipo venivano sversati in una cava dismessa in provincia di Latina trasformata in un’enorme discarica dove confluivano decine di camion e macchinari utilizzati per il trasporto e l’interramento immediato delle sostanze pericolose. Lo ha scoperto la polizia al termine di un’inchiesta che ha portato all’arresto di una ventina di persone.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di far parte di un’associazione dedita al traffico illecito di rifiuti pericolosi. I provvedimenti sono stati emessi dal giudice del tribunale di Roma su richiesta della Dda. A condurre le indagini sono stati i poliziotti del Servizio centrale operativo (Sco), della squadra mobile di Latina e della Polizia stradale di Aprilia.

Dopo mesi di accertamenti, con intercettazioni e sistemi di videosorveglianza, i poliziotti hanno scoperto che a partire da marzo del 2016 l’organizzazione aveva trasformato una cava di pozzolana dismessa da anni in una enorme discarica dove far sparire le sostanze pericolose.

I rifiuti arrivavano a bordo di decine di veicoli pesanti, anche di notte, e venivano immediatamente interrati con delle pale meccaniche, in modo da far sparire ogni traccia.

Fabrizio Messina

Condividi
Pubblicato da
Fabrizio Messina
Tags: 20 arresti discarica rifiuti tossici20 arresti Latinaarresti discarica abusivaarresti discarica latinaarresti latinadiscarica latinarifiuti tossici latina