Il Teatro del Fuoco fa sold out al Castello a Mare di Palermo: “Spettacolo magico”

di Redazione

» Costume » Il Teatro del Fuoco fa sold out al Castello a Mare di Palermo: “Spettacolo magico”

Il Teatro del Fuoco fa sold out al Castello a Mare di Palermo: “Spettacolo magico”

| mercoledì 02 Agosto 2017 - 18:41

Ha aperto l’estate palermitana, registrando il tutto esaurito, lo show “10” del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival svoltosi l’1 agosto nella splendida cornice del Castello a Mare, area archeologica nei pressi della Cala di Palermo. Una marea di gente in festa ha risposto con entusiasmo e grande partecipazione, assediando il complesso monumentale sin dalle 20.00. Il sold out evidenzia l’importanza delle iniziative dall’alto valore culturale, come il Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival ideato dieci anni fa da Amelia Bucalo Triglia, giornalista e organizzatrice che con il suo ingegno e la sua passione è riuscita a creare un prodotto capace di far sognare e di far innamorare della vita.

Una sfida, una grande soddisfazione per tutti noi – racconta Amelia Bucalo Triglia – Siamo partiti da Stromboli nel 2008, abbiamo girato il mondo, siamo stati a Tokyo, a Roma, nelle isole del Mediterraneo e siamo tornati a Palermo per festeggiare il 10° compleanno. Un grande sforzo ma un grande successo perché il pubblico risponde alla voglia di eventi culturali e il Teatro del Fuoco si alimenta proprio di questo. Sembra che presto faremo una tappa sull’Etna ed a Roma, ci stiamo lavorando”.

Sul palco, dalle 21.30 in poi, le danze e le acrobazie degli 11 artisti, le cui performance si sono intervallate senza alcuna pausa, per un’ora e trenta circa. Lo show inizia con il prologo, dove tutti gli attori e i ballerini vestiti di bianco trovano una misteriosa scatola, simbolo del dono e della curiosità. Il fuoco caldo, passionale e intimistico è rappresentato dall’interpretazione affidata ad artisti provenienti dall’Ungheria, che trasportano il pubblico in un dolce sogno, danzando in un duetto che tocca il cuore dei palermitani. Un arrampicatore dal fisico scolpito irrompe sul palco, scala l’impalcatura in ferro e raggiunge il cielo con la forza dei suoi movimenti, volteggiando a ritmo di musica: è Tomek, l’acrobata polacco che con il suo fisico esile e potente stupisce nella sua interpretazione di Icaro. Eleganti e ancheggianti le ballerine, pronte a procedere su ritmi sempre più incalzanti, dando prova della loro formidabile sensualità.

Toccante l’esibizione di danza delle artiste polacche con addosso abiti bianchi con lunghi veli che si innalzano verso il cielo, il tutto perfettamente sincronizzato e da far venire la pelle d’oca. Enormi palloni e bicchieri di vino bianco celebrano l’inizio del decimo anno del Festival, coinvolgendo attivamente il pubblico e soprattutto i bambini, attratti dai colori e dai balli degli attori tra la platea. Il gran finale vede tutti gli artisti in scena in un exploit di fuoco e luce con corde, torce, clave, catene, cerchi, ombrelli ed effetti pirotecnici, uno spettacolo che illumina la platea che premia l’esibizione con un lungo applauso. Anche il decimo appuntamento del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival determina l’innamoramento in una terra in cui gli elementi e gli esseri umani brindano per la grande festa della vita.

La X edizione del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival ha dato spazio a momenti diversi: lo show clandestino del 26 luglio, una performance estemporanea sotto il cielo stellato della città che ha colto di sorpresa il pubblico del Nautoscopio di Palermo; la parata Daylight alla Cala del 29 luglio, dove la versione marina del Teatro del Fuoco ha dato vita ad animali marini giunti direttamente dagli abissi creando così un momento di intrattenimento unico, gioioso e festante. Novità della decima edizione del Festival internazionale è la mostra fotografica itinerante “Fuoco Sicilia – 10 anni di Emozioni con il Teatro del Fuoco ®”, che si svolgerà fino al 21 ottobre a Palermo, nelle Isole Eolie ed Egadi, a Trapani e a Catania.

Il Teatro del Fuoco ha ribadito la sua vocazione di strumento di valorizzazione e immagine per un territorio unito culturalmente, partecipe emotivamente, e coeso nell’accoglienza turistica. Dopo Tokyo, le isole del Mediterraneo, Roma, Catania e Palermo, adesso la Compagnia di fuoco è pronta per continuare il suo giro nel mondo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820