Attentati anarchici, fermati 8 presunti militanti | Avrebbero confezionato la bomba di Capodanno

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Attentati anarchici, fermati 8 presunti militanti | Avrebbero confezionato la bomba di Capodanno

Attentati anarchici, fermati 8 presunti militanti | Avrebbero confezionato la bomba di Capodanno

| giovedì 03 Agosto 2017 - 09:15

Blitz antiterrorismo della polizia di Firenze. In manette sono finiti i presunti autori dell’attentato di Capodanno a Firenze nel quale è rimasto gravemente ferito, perdendo una mano e un occhio, l’artificiere della polizia Mario Vece. L’attentato fu provocato da un ordigno infilato tra le maglie della saracinesca della libreria ‘Il Bargello’, riconosciuta come centro culturale di destra.

La deflagrazione colpì in pieno un artificiere della questura di Firenze che si era appena avvicinato ed aveva cominciato ad esaminare la bomba. L’ordigno aveva un timer. Nell’attentato l’agente ha perso l’occhio destro e ha subito l’amputazione della mano sinistra.

In tutto sarebbero cinque i militanti anarchici considerati presunti responsabili dell’attentato di Capodanno. La conferma dell’operazione in corso a Firenze arriva dall’Antiterrorismo che, assieme agli uomini della Digos fiorentina, ha eseguito i provvedimenti. L’accusa ipotizzata nei confronti degli anarchici è tentato omicidio.

Due dei criminali ricercati sono saliti sul tetto di un’edificio occupato da tempo dagli anarchici, per sfuggire alla cattura. L’edificio occupato, una casa in una zona di campagna, nota nell’ambiente anarchico come ‘La riottosa’, si trova al Galluzzo, alla periferia del capoluogo toscano. La zona è stata isolata dalla polizia che ha provveduto al sequestro e allo sgombero dell’edificio.

I fermi di indiziato di delitto eseguiti stamani sono otto. Cinque sono i presunti autori del grave attentato del 1 gennaio scorso, mentre altri 3 sono stati fermati per l’attentato del 21 aprile scorso contro una caserma dei carabinieri a Rovezzano, colpita dal lancio di una molotov. Oltre che a Firenze, due dei fermi sono stati eseguiti a Roma e Lecce. Nelle operazioni sono coinvolti circa 200 tra poliziotti e carabinieri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820