Categorie: CronacaEsteri

Gli Usa aprono ai negoziati con Pyongyang | “Ma prima interrompano i lanci missilistici”

Il segretario di Stato americano, Rex Tillerson, ha aperto al dialogo con la Corea del Nord nel corso di un intervento a Manila: “Il miglior segnale che la Corea del Nord potrebbe dare per dimostrare che è pronta a negoziare con gli Stati Uniti sarebbe quello di interrompere i lanci missilistici“.

E alla domanda sul “se e quando” di questo eventuale dialogo, Tillerson risponde laconicamente: “Lo sapremo a tempo debito”. A stretto giro di posta, intanto, arriva anche la risposta di Pyongyang: “Non ci sarà alcun negoziato sulle nostre attività nucleari mentre gli Usa ci minacciano”.

Il regime nordcoreano ha inoltre condannato l’inasprimento delle sanzioni deciso dal Consiglio di sicurezza dell’Onu, che sono una “grave violazione della sovranità”. “Non metteremo il deterrente difensivo nucleare sul tavolo dei negoziati mentre affrontiamo le minacce di Washington”, si legge in una nota diffusa dall’agenzia ufficiale Kcna.

Il governo nordcoreano ha quindi minacciato gli Stati Uniti “di far pagare loro il prezzo del loro crimine. Se credono di essere al sicuro perché ci separa l’oceano, si sbagliano”. E anche i Paesi “che hanno collaborato con gli Stati Uniti”, sostenendo la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu, “ne dovranno rendere conto”. “La vendetta contro le sanzioni sarà mille volte più grande”, ha concluso Pyongyang.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dialogo usa corea del nordnegoziati pyongyangRex Tillersontillerson corea del nordusa corea del nord