Frodi informatiche, sequestrati 21 siti internet |

di Redazione

» Cronaca » Frodi informatiche, sequestrati 21 siti internet |

Frodi informatiche, sequestrati 21 siti internet |

| martedì 08 Agosto 2017 - 09:47

Operazione anti-frode della Guardia di Finanza di Brescia che provveduto al sequestro di 21 siti internet operanti nel settore della diffusione illecita di dati utili.

Al centro delle indagini le frodi informatiche di tipo patrimoniale commesse sfruttando dati personali. Nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla Procura di Brescia ad aprile i finanzieri avevano notificato a 75 I.S.P. (Internet Service Provider) operanti in Italia, un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Brescia, di 21 domini web monitorati sulla rete.

Questi siti rendevano disponibile, per l’acquisto, un vastissimo numero di carte di credito clonate, credenziali per l’accesso a servizi di home banking di clienti di vari istituti bancari, nonché le modalità da seguire per ottenere illecitamente rimesse di denaro mediante circuiti di money transfer.

Il pagamento per ottenere i dati doveva essere fatto attraverso la valuta virtuale BitCoin, “che rappresenta ormai un’evoluzione delle tecniche criminali sulle reti elettroniche, in quanto con la stessa è possibile effettuare acquisti in maniera del tutto anonima” spiega in una nota la Guardia di Finanza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820