Sisma Centro Italia, “ci saranno rinvii a giudizio” | Secondo la Procura rietina “c’è colpa dell’uomo”

di Redazione

» Abruzzo » Sisma Centro Italia, “ci saranno rinvii a giudizio” | Secondo la Procura rietina “c’è colpa dell’uomo”

Sisma Centro Italia, “ci saranno rinvii a giudizio” | Secondo la Procura rietina “c’è colpa dell’uomo”

| venerdì 25 Agosto 2017 - 08:42

Si avvicina la chiusura delle indagini della procura di Rieti sul terremoto che l’hanno scorso ha raso al suolo diverse località del Centro Italia causando 299 morti. “Ci saranno rinvii a giudizio“, assicura il procuratore capo Giuseppe Saieva che ha condotto l’inchiesta sul crollo del campanile di una chiesa di Accumoli e di due palazzine di edilizia popolare ad Amatrice.

Secondo il magistrato, quindi, “c’è colpa dell’uomo“. In tutto sono 12 le persone che andranno a processo: 7 per i crolli di Accumoli e 5 per Amatrice. Il terremoto, ha fatto notare il procuratore, ha lasciato macerie e dolore, ma anche rabbia e bisogno di verità.

È emerso l’uso di materiali scadenti e tecniche costruttive inadeguate – spiega Saieva – costruzioni fatte in violazione di leggi antisismiche e vincoli idrogeologici, che sono quelli che contano al fine della sicurezza. Molti morti si potevano evitare se l’uomo fin dall’inizio avesse fatto altre scelte in materia di tecniche costruttive, sono quelle che hanno determinato le vittime”.

Secondo Saieva, di conseguenza, “la colpa dell’uomo c’è; che queste colpe risalgano indietro nel tempo è un altro discorso, il comune di Amatrice è stato costruito due, tre secoli fa, dopo il terremoto distruttivo del ‘700, ma non sono state rispettate regole antisismiche, anche perché la normativa è degli anni Settanta. Non si costruisce male solo per risparmiare e guadagnare di più, c’è anche un problema più generale di sottovalutazione culturale“.

“Non si vogliono solo aumentare i profitti, c’è anche incuria, ed è sempre stata dimostrata ogni volta che le commesse provengono dallo Stato o da altri enti pubblici: il caso lampante è quello delle palazzine costruite ad Amatrice dalla stessa azienda, quelle destinate al pubblico sono crollate, quelle private sono ancora in piedi“.

L’intento del magistrato è quindi quello di accertare la verità “in via giudiziaria”: “Per il futuro sappiamo che il patrimonio edilizio nazionale è in gran parte stato costruito in tempi anteriori la regolamentazione antisismica, che va però rispettata: le persone spendono di più per le rifiniture, per i pavimenti, per cose superflue, trascurando la struttura portante della casa in cui andranno a vivere e poi, a volte, disgraziatamente, a morire. Le pene ci sono e sono adeguate, quello che serve è un cambio di mentalità”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820