Addio a Nanni Svampa, cantante dei Gufi | Fu un simbolo della canzone milanese VD

di Redazione

» Cronaca » Addio a Nanni Svampa, cantante dei Gufi | Fu un simbolo della canzone milanese VD

Addio a Nanni Svampa, cantante dei Gufi | Fu un simbolo della canzone milanese VD

| domenica 27 Agosto 2017 - 11:04

Il mondo della musica popolare milanese piange la scomparsa di Nanni Svampa, celebre fondatore dei Gufi che portava sul palco la comicità e la satira politica e sociale. La notizia della morte del musicista è stata pubblicata da ‘La Prealpina’ e da alcuni siti online.

Svampa è morto a Varese all’età di 79 anni essendo nato nel 1938 nel quartiere popolare di Porta Venezia a Milano. L’artista è stato, come si legge anche sul suo sito ufficiale, “mitico rappresentante del cabaret musicale milanese e della canzone d’autore” e “cultore e interprete della tradizione lombarda con particolare riguardo alla canzone popolare”.

E poi “traduttore e interprete in lingua milanese dell’opera di Georges Brassens (il più grande poeta e umorista della canzone nel XX secolo)”. E ancora “attore teatrale e cinematografico“, tanto da aver recitato in film di registi come Elio Petri e Gabriele Salvatores. Infine, anche autore di testi “teatrali, televisivi e radiofonici, regista di spettacoli musicali e di cabaret”.

Laureato in Economia alla Bocconi, Svampa fondò i Gufi nel 1964 assieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno e la band suonò fino al ’69 mischiando musica, dialetto milanese, cabaret e satira sociale. Del ’64 anche l’album ‘Nanni Svampa canta Brassens’ e del ’70 i celebri dischi della ‘Antologia della canzone lombarda‘.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820