Nazionale, Tavecchio difende Ventura: “Ha la nostra fiducia”

di Francesco Nardi

» Sport » Nazionale, Tavecchio difende Ventura: “Ha la nostra fiducia”

Nazionale, Tavecchio difende Ventura: “Ha la nostra fiducia”

| lunedì 04 Settembre 2017 - 18:22

La pesante sconfitta con la Spagna, e il suo peso in ottica qualificazione al mondiale russo, ha fatto sollevare le prime pesanti critiche nei confronti del ct Ventura, reo di aver un atteggiamento tattico troppo spregiudicato nella gara del Bernabeu.

A prendere le difese del selezionatore azzurro, nella giornata di oggi, è stato il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, che ha parlato così al termine del consiglio federale: “Ho telefonato stamattina a Ventura per rinnovargli la nostra fiducia”. Ho contrattato con lui il rinnovo fino al 2020 per dare al commissario tecnico un prestigio da spendere nei confronti dei calciatori.

“Fino a sabato – sottolinea Tavecchio – erano tutti contenti del nostro progetto giovane, ora la sconfitta di Madrid mette in dubbio le cose. Questo progetto deve restare in piedi, ma se non dovessimo qualificarci faremo le nostre valutazioni”.

Un’ipotesi, quella della mancata qualificazione ai prossimi mondiali, alla quale Tavecchio non vuole nemmeno pensare: “Sarebbe un’apocalisse, ma ci andremo. Se poi dovessimo fallire, faremo le nostre valutazioni con Ulivieri, con il consiglio federale e con lo stesso Ventura. Ho parlato con Infantino e Ceferin (presidenti FIFA e UEFA, ndr) per riformare il sistema di qualificazione, si deve tener conto dei quattro titoli mondiali vinti dall’Italia. A breve si lavorerà in questo senso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820