Veneto, sospeso il decreto moratoria sui vaccini |

di Redazione

» Cronaca » Veneto, sospeso il decreto moratoria sui vaccini |

Veneto, sospeso il decreto moratoria sui vaccini |

| giovedì 07 Settembre 2017 - 14:46

Il Veneto ha deciso di sospendere il de certo regionale con cui si istituiva una moratoria di 2 anni sulla presentazione dei documenti relativi ai vaccini obbligatori per i bambini da zero a sei anni.

Il decreto, denominato “indicazioni regionali in regime transitorio di applicazione della legge Lorenzin”, era stata firmato dal direttore generale della sanità veneta Domenico Mantoan e intendeva evitare la decadenza dell’iscrizione dagli asili nido e dalle scuole dell’infanzia ai bambini senza documentazione.

Soddisfatto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: “Apprendiamo con soddisfazione la decisione del Veneto di allinearsi alla normativa nazionale”. Il governo era pronto a intervenire: dal ricorso al TAR fino all’ipotesi (estrema) di commissariamento della Regione.

Il ministro della salute Beatrice Lorenzin aveva subito criticato la decisione: “Reagiremo in tutti i modi, perché è in gioco la salute dei cittadini veneti. Gli amministratori devono sapere che si stanno esponendo a gravi responsabilità. Se derogano di due anni, si assumono la responsabilità di quello che può accadere in ogni struttura e ai singoli alunni. L’epidemia di morbillo non è finita. Senza vaccini non si potrà entrare a scuola. È un divieto sacrosanto”. Poi il dietrofront della regione Veneto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820