Ai quarti una tra Ungheria e Serbia

Eurobasket, Italia-Finlandia 70-57. Azzurri ai quarti di finale

di . Categoria: Altri Sport

Belinelli Italia basket

Continua l’avventura dell’Italia di Ettore Messina a Eurobasket. A Istanbul, negli ottavi di finale, gli azzurri hanno superato la Finlandia, tra le più brillanti della fase a gironi, con il punteggio di 70-57. Sontuosa prova di collettivo dell’Italbasket, che ha lottato alla grande in difesa, specialmente con Nick Melli sui lunghi finlandesi, e in attacco, pur andando a corrente alternata, hanno potuto contare su un Belinelli in grande spolvero, autore di 22 punti, una ritrovata solidità al tiro libero e sul solito contributo a tutto tondo di Gigi Datome.

Partenza da sogno per l’Italia nel primo quarto, trascinata da un Melli da 10 punti, con il Beli il più caldo in un avvio di partita che vede i nostri segnare qualsiasi pallone si trovano per le mani (11/12 al tiro). Da rimarcare il lavoro difensivo su Markkanen, tra i protagonisti della fase a gruppi, limitato ad appena 4 punti in tutto il match, e Koponen, che ha trovato il feeling col canestro solo nella rincorsa finale. Dopo i primi dieci minuti, il punteggio è di 30-17.  Le percentuali azzurre, inevitabilmente, sono destinate ad abbassarsi, ma Belinelli continua a essere caldo come una stufa, mettendo a referto cinque tiri liberi e una tripla da distanza siderale per il +17, un vantaggio che arriverà a toccare le diciannove lunghezze all’intervallo lungo, sul 48-29.

La seconda metà di partita è caratterizzata da larghi periodi di secca al tiro per l’Italia, che fatica a produrre giochi efficaci e si affida quasi esclusivamente ai tiri dalla linea della carità per mantenere la Finlandia a distanza di sicurezza. La chiave, però, è nella difesa, trascinata dalle stoppate del solito Datome e dal grande contributo sulla palla di Hackett.

Koponen inizia a ingranare, seguito dallo specialista del tiro pesante Koivisto, ma nel quarto quarto sono Hackett in contropiede e Biligha a togliere definitivamente le castagne dal fuoco, sancendo la definitiva vittoria azzurra. Nei quarti di finale, mercoledì alle 20:30, l’Italbasket affronterà la vincente della sfida tra Ungheria e Serbia, in programma domani alle 14:15.

9 settembre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO







LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news