Alzheimer, l’intelligenza artificiale può diagnosticarlo dieci anni prima

di Redazione

» Salute » Alzheimer, l’intelligenza artificiale può diagnosticarlo dieci anni prima

Alzheimer, l’intelligenza artificiale può diagnosticarlo dieci anni prima

| mercoledì 20 Settembre 2017 - 18:51

Una tecnica basata sull’analisi delle risonanze al cervello potrebbe essere in grado di diagnosticare l’Alzheimer dieci anni prima. A dirlo i ricercatori dell’Università di Bari che hanno individuato un algoritmo in grado di distinguere i cervelli sani dai cervelli malati con largo anticipo. Ad oggi infatti è possibile diagnosticare la malattia solo nel momento in cui il paziente mostra i sintomi.

Lo studio, pubblicato sul sito Arxiv, è guidato da Nicola Amoroso e Marianna La Rocca che hanno creato un algoritmo utilizzando delle immagini di 67 risonanze, 38 delle quali appartenenti a malati di Alzheimer. Successivamente l’argoritmo è stato testato su 148 persone, di cui 52 sane, 48 malate di Alzheimer e 48 di pazienti con problemi cognitivi che si sono poi ammalate.

“L’intelligenza artificiale – scrivono gli autori della ricerca – è riuscita a distinguere un cervello sano da uno con l’Alzheimer con un’accuratezza dell’86%, ed è anche stata in grado di dire la differenza tra cervelli sani e quelli con disabilità lieve con un’accuratezza dell’84%”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820