Categorie: CronacaEsteri

Gentiloni: “Sull’immigrazione risposta globale” | E su Trump dice: “Non può fare tutto da solo”

“L’Italia è e vuole restare un Paese di accoglienza, pur nella consapevolezza del legame inscindibile fra il principio di solidarietà e quello della sicurezza”. Lo ha detto il premier Gentiloni negli Usa, nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu. “Ma per consolidare la nostra azione abbiamo la necessità di una risposta globale al fenomeno migratorio, che parta dalla Ue e tocchi l’intera comunità internazionale. Il futuro dell’Europa è in Africa. L’Italia – ha proseguito – è già promotrice di un vero partenariato con i paesi africani. È investendo in Africa che si affrontano anche le cause profonde delle migrazioni, in primis le disuguaglianze economiche e demografiche. L’approccio integrato e strutturale in cui crede l’Italia sta già dando i primi risultati positivi. La Libia è il tassello fondamentale per restituire al Mediterraneo Centrale il proprio ruolo storico di motore di civiltà, pace e sicurezza. La sua stabilizzazione – ha detto – è un obiettivo prioritario, che dobbiamo raggiungere attraverso un dialogo inclusivo, nel quadro dell’ Accordo Politico, rifiutando qualunque velleitaria ipotesi di soluzione militare”.

Precedentemente era intervenuto alla New York University, il premier Paolo Gentiloni si è detto fiducioso per la ripresa dell’economia italiana: “Ci sono segni di ripresa che si sono trasformati in un’indiscutibile crescita economica, ma dobbiamo essere prudenti e non perdere il momento nei nostri sforzi di riforma”. Secondo Gentiloni “i trend globali suggeriscono che le buone performance economiche che stiamo sperimentando si fondano su trend a lungo termine”

Il presidente del Consiglio ha quindi parlato di immigrazione, affermando che “i flussi vanno gestiti insieme all’Ue, non da soli”. “Il dinamismo economico e un rinnovato sentimento di fiducia stanno alimentando in Europa la speranza che stiamo andando verso tempi migliori”, ha aggiunto Gentiloni.

“L’Italia è convinta che il multilateralismo sia l’unica via per affrontare le sfide e i problemi globali. Non credo che un Paese possa farlo da solo, non è una soluzione realistica“, ha affermato poi il premier commentando le parole di Donald Trump all’Onu. “Capisco difendere i propri interessi, ma serve un approccio multilaterale per affrontare le questioni Corea del Nord, clima e libero commercio”.

La stoccata a tutti i populismi: “I maestri delle illusioni sono al lavoro per assicurarsi che le legittime cause della rabbia e della frustrazione siano sfruttate al massimo, per motivi di potere e di vantaggio economico”. Gentiloni se la prende con quei leader che “si riferiscono sempre ad un passato distante, un’età dell’oro che non è mai esistita. I politici della falsa nostalgia possono essere potenti in tempi di tristezza”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: gentiloni crescita italiaGentiloni New York UniversityGentiloni Usapaolo gentiloniUsa