‘Ndrangheta, noto latitante catturato in Olanda | È considerato un elemento di spicco dei Bellocco

di Redazione

» Calabria » ‘Ndrangheta, noto latitante catturato in Olanda | È considerato un elemento di spicco dei Bellocco

‘Ndrangheta, noto latitante catturato in Olanda | È considerato un elemento di spicco dei Bellocco

| giovedì 21 Settembre 2017 - 09:01

Il latitante Gioacchino Bonarrigo, 33 anni di Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, è finito in manette al termine di una latitanza durata più di sei anni. Secondo gli inquirenti sarebbe un elemento di rilievo della cosca di ‘ndrangheta Bellocco, attiva prevalentemente nell’area tirrenica reggina e con ramificazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Una squadra investigativa speciale della polizia olandese, insieme ai carabinieri, ha catturato Bonarrigo ad Amsterdam, nella centrale piazza Waterlooplein, lo scorso 7 settembre ma la notizia è stata resa nota solo oggi. Su di lui pendeva un mandato d’arresto europeo emesso lo scorso aprile.

Bonarrigo era evaso dagli arresti domiciliari sottraendosi cui era sottoposto per le accuse di associazione mafiosa e traffico di stupefacenti. Era inoltre destinatario di un’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Palmi, perché deve contare una condanna a 2 anni e 19 giorni per reati in materia di armi e ricettazione.

L’attività di ricerca della polizia olandese è stata avviata su input dei carabinieri di Reggio Calabria, con il costante coordinamento della Procura distrettuale. È emerso che Bonarrigo era solito muoversi sotto false generalità in vari paesi dell’Ue, tra cui principalmente l’Olanda.

La mattina del 6 settembre è stato individuato nel centralissimo quartiere della capitale olandese. Fino al giorno successivo è stato oggetto di servizi di osservazione, fin quando il ricercato è stato bloccato in strada e arrestato. I militari del Reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria e del neo costituito Gruppo di Gioia Tauro sono stati presenti in ogni fase dell’operazione, garantendone il buon esito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820