Brexit, la May a Firenze: “Accordi siano creativi” | “Intendiamo restare partner dei Paesi europei”

di Redazione

» Cronaca » Brexit, la May a Firenze: “Accordi siano creativi” | “Intendiamo restare partner dei Paesi europei”

Brexit, la May a Firenze: “Accordi siano creativi” | “Intendiamo restare partner dei Paesi europei”

| venerdì 22 Settembre 2017 - 17:22

“La Gran Bretagna e l’Ue possono essere creativi nello stabilire una nuova relazione dopo la Brexit”. È questo il messaggio lanciato dalla premier britannica Theresa May dal complesso di Santa Maria Novella a Firenze sottolineando che “gli occhi del mondo sono puntati su di noi”.

La May si è detta  ottimista: “Abbiamo deciso di lasciare l’Ue, ma intendiamo restare partner dei Paesi europei, dall’economia, alla lotta contro il terrorismo, all’emergenza immigrazione”. “Resta intatta la volontà di difendere la prosperità e sicurezza dei vicini europei”, ha proseguito il primo ministro britannico .

Il successo dell’Ue è “profondamente” nell’interesse nazionale del Regno Unito: “Siamo uno dei maggiori partner commerciali dell’Unione europea e l’Ue è il nostro maggior partner commerciale, quindi non è necessario imporre dazi. Non faremo più parte del mercato unico, non pensiamo che si possano avere i benefici senza gli obblighi: dobbiamo trovare un nuovo quadro per un partenariato stretto ma con un equilibrio diverso”.

“Non partiamo da zero”, ha aggiunto Theresa May. “Un accordo di libero scambio di tipo canadese è quello più avanzato ma rappresenterebbe una restrizione e non sarebbe a beneficio di nessuno. Dobbiamo essere fantasiosi: possiamo fare di meglio di questo”.

La premier britannica si rivolge poi ai 600 mila italiani che vivono nel Regno Unito: “Voglio reiterare a tutti gli italiani e ai cittadini Ue che vivono nel regno Unito che vogliamo che restiate, siete preziosi per noi e vi ringraziamo per il vostro contributo. L’impegno è di assicurare che voi continuate a vivere le vostre vite come prima”.

“Mi auguro che per i cittadini italiani il mio sia un messaggio rassicurante: i loro diritti verranno garantiti anche nel futuro. Vogliamo che rimaniate, diamo moltissimo valore a quello che fate”. Theresa May assicura che la Gran Bretagna “vuole mantenere viva un’Europa prospera e sicura”. “Alcune affermazioni fatte sono esagerate e non sono di nessun aiuto, non voglio che i nostri partner abbiano timore che dovranno pagare di più o ricevere di meno, noi continueremo a rispettare i nostri impegni”.

“La collaborazione nel campo della sicurezza è vitale perché abbiamo gli stessi valori – ha concluso la May -, è fondamentale lavorare insieme. Proponiamo un accordo ambizioso e di ampia portata che possa garantire un meccanismo completo per la collaborazione su sicurezza e giustizia penale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820