L’Isola del Tesolio 2017, la convention sul mare dedicata all’olio siciliano – LE FOTO

di Federica Raccuglia

» Ambiente » L’Isola del Tesolio 2017, la convention sul mare dedicata all’olio siciliano – LE FOTO

L’Isola del Tesolio 2017, la convention sul mare dedicata all’olio siciliano – LE FOTO

| sabato 23 Settembre 2017 - 16:54

Una convention sul mare dedicata a una delle varietà più preziose di olio d’oliva extra vergine e ai suoi produttori, impegnati nel loro piccolo nel valorizzare il territorio siciliano. L’undicesima edizione dell’Isola del Tesolio, tenutasi questa mattina in una delle sale bianche e verdi dell’Hotel La Torre di Mondello, splendida struttura rivolta verso il mare, ha concentrato la sua attenzione sulla Dop Valdemone, olio extravergine di oliva che si produce nell’areale dei comuni della provincia di Messina.

La giornata, organizzata e promossa dal Co.Fi.Ol, il Consorzio della filiera olivicola presieduto da Alessandro Chiarelli, ha avuto inizio alle 9.00 e ha visto susseguirsi gli interventi dei numerosi ospiti: tra questi il già citato Chiarelli, Gaetano Cimò, dirigente generale Assessorato Agricoltura e Beniamino Tripodi, responsabile commerciale Azienda Pieralisi; e ancora Adolfo Tana dello Studio Tana e Associati, Manfredi Barbera, Amministratore Unico Premiati Oleifici Barbera, Francesco Pugliese – Ceo Conad; Vincenzo De Martino Rosaroll – Dirigente dell’Ufficio PIUE V, Abdellatif Ghedira, direttore Esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale, e infine Antonello Cracolici, Assessore Regionale all’Agricoltura.

“L’interesse del Consorzio – ha detto Alessandro Chiarelli– è orizzontale e inclusivo, per permettere anche alle piccole filiere olivicole di partecipare al processo produttivo ed economico. Vogliamo rivalutare la DOP Valdemone, i cui numeri sono ancora piccoli, perché dietro ogni chilo di olive c’è un agricoltore e la sua famiglia”. Numeri ancora bassi che potrebbero in poco tempo trasformarsi grazie all’aiuto dell’azienda Barbera, una delle più evolute aziende olearie nel panorama internazionale. “Ho iniziato questa avventura 13 anni fa – racconta Manfredi Barbera – Oggi siamo oltre 300 con un indotto di 10 mila piccoli produttori. Co.Fi.Ol è un tentativo di aggregazione, non è una missione facile ma nemmeno impossibile. Sono stato io il creatore ma poi ho pensato che forse era meglio mettermi da parte e concentrarmi su ciò che so fare meglio. Dieci anni fa Barbera catturava 4 mln di euro oggi oltre 25. I piccoli produttori non possono trasformarsi in imprenditori quindi difficilmente possono intraprendere un attività commerciale: Barbera è un po l’ambasciatore”.

La DOP Valdemone, protagonista assoluto dell’edizione, è caratterizzato dai sentori delle olive fresche, quelle appena raccolte dall’albero e ricordano vagamente il profumo della mandorla, ma anche della frutta fresca e del pomodoro. Il convegno, moderato dalla giornalista Rai Valentina Bisti, si è concluso con la premiazione “Oliva D’oro 2017″ dell’azienda Barbera. Tra le personalità di spicco che hanno ricevuto il premio speciale, Pino Cuttaia, chef stellato del ristorante La Madia di Licata, Viviana Varese, chef del ristorante Alice di Milano, Francesco Pugliese, Ceo Conad, Giampaolo Trombetti, giornalista di Alice Tv e la senatrice Colomba Mongiello.

Di seguito la lista completa dei premiati:

PREMIO OLIVA D’ORO 2017- SELEZIONE SPECIALE BARBERA

1) AZIENDA AGRICOLA:
• AZ. AGR. FAILLACI – ALESSANDRO FAILLACI
Motivazione: un giovane uomo che con la sua dedizione al lavoro rappresenta un modello e un esempio da seguire per le nuove e passate generazioni.

2) FRANTOIO
• FRANTOIO ZAMBITO
Motivazione: onestà, passione e professionalità, sono questi i valori che papà Calogero ha saputo e voluto tramandare ai quattro figli Ciro, Carmelo, Onofrio e Liborio oggi alla guida dell’azienda di famiglia.

3) CHEF Sud Italia
• PINO CUTTAIA (RISTORANTE LA MADIA – LICATA)
Motivazione: Anima e cuore siciliani uniti alla perfezione giapponese. Un binomio vincente per lo chef che con la sua cucina ha saputo portare in alto il nome della Sicilia nel mondo.

4) CHEF Nord Italia
• VIVIANA VARESE (RISTORANTE ALICE – MILANO)
Motivazione: con il suo estro creativo riesce a trasmettere gioia e felicità in ogni piatto. La sua cucina ha il sapore autentico della gioia.

5) GDO ITALIA
• CONAD – FRANCESCO PUGLIESE CEO
Motivazione: ricerca costante dei prodotti migliori e valorizzazione delle persone. Un esempio concreto di come uomo e territorio debbano sempre costituire il centro di tutte le nostre attenzioni.

6) GDO ESTERO
• MONTEBUSSAN – Yuna Honda
Motivazione: ambasciatore nel mondo del cibo italiano inteso come filosofia di vita. Il volto umano del business internazionale e transfrontaliero.

7) PREMIO SPECIALE FEDELTA’
• THE GREEN OLIVE – FLORA CHANG owner
Motivazione: una collaborazione costante che da undici anni assicura la presenza dell’olio di oliva di qualità in un mercato complesso come quello asiatico. In occasione dell’undicesima edizione de L’Isola del Tesolio, premio speciale fedeltà a Mrs. Flora Chang.

8) MEDIA
• GIAMPAOLO TROMBETTI – Alice TV – (Format TV “Profumo d’Olio”)
Motivazione: per il suo impegno nella diffusione e promozione della cultura dell’olio extra vergine d’oliva attraverso l’ideazione del programma televisivo Profumo d’Olio, in onda in prima serata su Alice TV.

9) ISTITUZIONI
• COLOMBA MONGIELLO senatrice – (Legge Salva Olio)
Motivazione: autentica paladina dell’extra vergine di oliva italiano. Una passione incondizionata in grado di superare qualsiasi colore politico e appartenenza sindacale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820