Un orso in un mare di rifiuti, l’apocalisse in uno scatto

di Federica Raccuglia

» Ambiente » Un orso in un mare di rifiuti, l’apocalisse in uno scatto

Un orso in un mare di rifiuti, l’apocalisse in uno scatto

| venerdì 29 Settembre 2017 - 18:18

Un orso bruno in mezzo a una discarica di rifiuti, con lo sguardo perso nel vuoto. Lo scatto che postiamo oggi appartiene al fotografo canadese Troy Moth. L’uomo si trovava in una comunità dell’Ontario, in Canada, dove stava girando un documentario, quando improvvisamente, nel bel mezzo di un accumulo di rifiuti, ha visto comparire il grosso animale.

Quell’orso, grazie a Instagram – social dove Troy ha una pagina ufficiale e anche molto seguita – è divenuto il simbolo contro l’inquinamento. Ma la storia dell’orso tra i rifiuti non dev’essere l’unica a sensibilizzare la popolazione mondiale. Nel sud dell’oceano Pacifico esiste infatti un piccolo paradiso sommerso da milioni di rifiuti sia in mare che sulle coste sabbiose: è l’isola di Henderson, distante 5 mila chilometri dalla terraferma ma nonostante ciò completamente devastata dall’inquinamento dell’uomo.

Troy ha scritto su Instagram di aver sofferto molto per quello scatto: “Una volta arrivato in quel luogo incredibile non riuscii a scattare”, ha detto. “Il giorno dopo decisi di tornare, ero più preparato ad affrontare quella situazione.Ho pianto quando ho scattato la foto, ho pianto quando ci ho lavorato. E di nuovo ho pianto tante volte quando ho ripensato a quel momento. E’ sicuramente la fotografia più straziante che io abbia mai scattato”.

orso rifiuti

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820