Giovedì 28 settembre sono state registrate le nuove puntate del Trono Over di Uomini e Donne. Ecco cosa si legge nelle anticipazioni pubblicate sul sito ufficiale della trasmissione di Maria De Filippi.

Tina allude ad alcuni complimenti ricevuti dal pubblico che la acclama, Gianni sostiene che esageri, poi Maria cambia argomento e chiede di mandare un filmato relativo a quanto accaduto nella scorsa puntata. Tina esce dallo studio e rientra con il megafono, l’audio non si sente e parte il recall della puntata precedente riguardo Gemma; quest’ultima fa il suo ingresso in studio, non prima che Tina faccia entrare la mummia bruciacchiata con un cartello su di essa in cui è scritto “Cercasi esperto restauratore per pelli essiccate”.

Gemma si accomoda e chiede di chiarire con Gianfranco che fa il suo ingresso da dietro le quinte; Tina fa un’allusione colorita sulla mise del cavaliere e Maria chiede di abbassarle il microfono. Gemma prende la parola visibilmente adirata e inveisce duramente contro Gianfranco per averle restituito un regalo; interviene Graziella che sostiene che la dama torinese reagisce così perché per una volta ha ricevuto un rifiuto netto, tra le due si accende un diverbio ed Emy si alza per prendere le difese di Gemma, gli animi si scaldano e Maria si avvicina alle due signore perché si calmino; Gianfranco chiede conferma a Graziella se sia il primo uomo che rifiuta Gemma, che lo accusa di prendere in giro tutte, mentre Angelo interviene per dire che “anche stavolta è stata fortunata”; Gemma risponde che voleva dirgli quello che ha detto e lo ha fatto, ma Gianni le dice che ha esagerato nei modi e nelle parole e Gianfranco dà la sua motivazione sulla restituzione del regalo.

Va in onda l’esterna di un nuovo incontro di Gemma con un signore che la va a prendere in macchina e la invita fuori a cena, poi passeggiano a braccetto e si scambiano tenerezze e sul ponte sul Tevere scatta un bacio; Tina non crede ai suoi occhi ed esprime il suo disappunto per il bacio avvenuto alla prima sera; interviene dal parterre Rita che rivela a Gemma che fino al giorno prima l’uomo, Riccardo, si sentiva con lei mandandole dei messaggini; Riccardo entra in studio, Gemma sottolinea che l’iniziativa è partita da lui, Rita gli chiede perché le mandasse messaggini di affetto se poi aveva intenzione di frequentare Gemma, lui risponde di aver avuto con Titti e Rita solo dei contatti, la prima in studio non lo considerava molto e a Rita ha mandato solo il messaggio della buona notte; Gemma non accetta che Riccardo abbia sentito anche le altre e lui, su domanda di Maria, risponde di aver sentito anche Graziella come amica, mentre con Gemma si è scambiato molti messaggi ed è interessato al momento solo a lei, perché apprezza il suo sorriso anche se non condivide il tifo per la sua squadra del cuore.

Dal parterre interviene Marco B. che accusa Gemma per come cambia velocemente umore e affetti, lei risponde che sta solo facendo delle conoscenze e conferma di essere interessata a Riccardo, mentre Gianni le dice che ha corso un po’ troppo e non può far passare questa cosa come normale. Gemma ne approfitta poi per dire la sua a Marco che definisce “inaffidabile” e lo accusa di falsità ricevendo una risposta piccata dal cavaliere, il quale sostiene sua volta che lei si prenda gioco delle persone che le hanno voluto bene, si accende una discussione tra i due e Tina interviene per dire che è stata lei all’inizio a volerlo a tutti i costi. Dopo un lungo diverbio tra Marco e Gemma, si torna a Riccardo che ribadisce di voler continuare a conoscere la dama torinese e Gianni lo mette in guardia sul futuro a cui potrà andare incontro; Rita interviene per dire che al posto di Riccardo poteva esserci Giancarlo che le avrebbe detto di aver rifiutato un bacio di Gemma; Giancarlo risponde di non aver riferito niente a Rita e precisa meglio quanto accaduto, mentre Gemma sostiene di essere stata lei ad interrompere la frequentazione; Riccardo balla con Gemma sulle note di “Tutto l’amore che posso” di Baglioni che le dedica.

Si apre la diretta Facebook, Tina fa un appello, chiede un restauratore per la mummia, Maria sottolinea che chi aveva offerto lavoro nelle puntate passate ha avuto un buon riscontro e, riguardo alle compagne di collegio, la grafica mostra che sono state trovate ben 91 compagne di classe; la conduttrice poi dà la parola ad un artigiano che realizza scarpette di ballo su misura e che fornisce importanti teatri d’Italia e molte scuole di danza che, a causa di un incidente accadutogli sei mesi fa, non può più continuare a svolgere il proprio lavoro e vorrebbe cedere il suo “segreto” di realizzazione e il parco clienti.

È la volta poi di Ugo, Presidente dell’Associazione “Chi ama la Sicilia”, che si occupa di clown-terapia e cerca “il tempo delle persone”, ossia dei volontari che vogliano far tornare un sorriso a chi sta male o chi vuole donare palloncini, cerchietti e così via. Infine tocca al sig. Mario, settantenne che nel 1967 finì all’ospedale militare di Udine e conobbe un ragazzo, Andrea, con il quale nacque una bella amicizia che oggi vuole ritrovare. Maria fa sistemare una seduta per Vincenzo, al quale Tina gli regala, vista la sua passione, un modellino di una barca a vela; dopo il recall della settimana scorsa entra in studio anche Anna Maria, dice che tra loro è andata magnificamente, sono usciti a cena, ha passato una bella serata e sarà invitata la prossima settimana a casa di Vincenzo; quest’ultimo conferma di essersi trovato bene, mentre Tina interviene più volte sottolineando che tiene al fatto che il cavaliere trovi qualcuno che gli possa voler bene, gli chiede il motivo del suo look giovanile precisando che non è attratta da lui.

Per Vincenzo hanno scritto alcune signore, in particolare Monica, 57enne di Genova che fa il suo ingresso in studio e si presenta precisando di non soffrire il mal di mare, ha fatto il giro del mondo in nave, era commissario di bordo in Crociera e crede di essere perfetta per lui, Anna Maria si arrabbia e torna al posto e lui rispondendo a Tina espone le proprie ragioni, precisa di aver detto alla dama che, qualora fossero arrivate altre signore, sarebbe stato libero di frequentarle. Maria fa sistemare due sedute, Anna Maria intanto dice che Vincenzo si è scusato, ha chiesto per educazione a Monica di fermarsi in puntata e crede che non la frequenterà, la conduttrice gli chiede di precisare questo pensiero e lui risponde che, se vorrà, potrà prendere un caffè con lei ed Anna Maria; la conduttrice invita Vincenzo ed Anna Maria ad uscire e sedersi sulla panchina fuori dallo studio e la dama ribadisce di volerlo conoscere solo se non frequenta altre signore, ma accetta che sulla panchina si sieda anche Monica. Gaetano si accomoda al centro, va in onda il recall della scorsa puntata ed entra Federica con la quale si viene a sapere che è uscito la sera stessa della registrazione scorsa; Gaetano chiarisce di essere uscito con lei solo per affetto e di essersi tirato indietro, il motivo della divergenza tra i due starebbe nella volontà di lei di non precludersi la possibilità di vedere altri uomini. Dal parterre e gli opinionisti si susseguono diversi e accalorati interventi nei quali si parla anche del progetto di uscita non andato a termine tra la stessa Federica e Giorgio per motivi non molto chiari e alla fine Maria, facendo notare che nessuno del parterre vorrà corteggiare Gaetano o Federica sapendo l’interesse reciproco, invita i due a parlare dietro le quinte.

A domanda della conduttrice, Emy chiede a “Lago Maggiore”, ossia Riccardo, di ballare con lei, interviene Graziella e chiede agli uomini del parterre se faccia soggezione, avendo lasciato il numero ad alcuni e non essendo stata richiamata. Si torna su Vincenzo, Monica ed Anna Maria, quest’ultima spiega a Maria che Monica ha capito e anche lei ribadisce che non frequenterà Vincenzo. Di seguito la conduttrice fa sistemare Angelo al centro, seguito da Anna e due signore che hanno chiamato per conoscerlo, Dalila e Giuliana; Anna non accetta la cosa e chiede di tornare a sedersi. Dalila è di Napoli e assiste una persona anziana, Giuliana è una parrucchiera estetista e vive in Calabria, entrambe capiscono di essere arrivate tardi e Angelo precisa di non essere interessato a proseguire la conoscenza, le saluta e dice di voler proseguire con Anna non precludendosi la possibilità di conoscere altre signore. Anna chiede con il sorriso di avere lo stesso trattamento e poi balla con lui. Maria torna alla diretta Facebook, il sig. Ugo dice di aver trovato delle persone interessate, anche l’artigiano che realizza le scarpette è stato contattato da 5-6 persone e per il sig. Mario c’è una telefonata a sorpresa, quella di Andrea che parla con lui, emozionato di risentirlo dopo tanto tempo. Tina è rammaricata che nessuno abbia chiamato per la mummia, mentre per Ugo c’è un’altra telefonata, si tratta di Daniela che organizza feste e vorrebbe fornire gratuitamente tutto il materiale necessario alla mansione della clown terapia.

Si chiude la diretta Facebook, rientrano in studio Federica e Gaetano, i due hanno parlato molto, lui precisa di aver voluto che lei non le facesse domande indispettito di essere stato accusato di essere d’accordo, quindi lui le ha proposto di andare via e lasciarla nel programma; Federica si aspetterebbe una richiesta precisa da parte sua anche se per ora non è innamorata. Gaetano non si decide nonostante ciò che dal parterre e dagli opinionisti gli viene chiesto, Maria intanto manda un filmato che rievoca il percorso di una coppia formatasi in trasmissione qualche tempo fa, Dario ed Elena, che entra in studio dopo un anno esatto, racconta che la loro storia prosegue a gonfie vele, non vivono ancora insieme ma si vedono spesso; Elena dice che uscire dal programma è stato bello ed emozionante e l’anno passato lo definisce di conoscenza precisando la differenza di rapporto rispetto a quando erano in trasmissione. Gaetano ascolta attentamente le sue parole ma poi, dopo un ulteriore e veemente invito di Tina, non regge la tensione ed esce dallo studio, Federica lo raggiunge e la bionda opinionista la accusa di falsità. Si balla. Dopo il ballo Maria chiede a Gaetano e Federica di tornare in studio ma lui non cambia idea nonostante l’invito della conduttrice e del parterre di chiedere a Federica di frequentarsi fuori. Tina saluta.