IL SENSO DI COLPA

di Tignitè

» Punti di vista » IL SENSO DI COLPA

IL SENSO DI COLPA

| mercoledì 04 Ottobre 2017 - 09:48

L’impero immobiliare della Santa Sede è un elenco lunghissimo, pieno di immobili del Vaticano sia a Roma che in provincia.

Soltanto Propaganda Fide ne possiede quasi mille, per l’esattezza 957 tra terreni ed edifici : in vi S. Teodoro,, via di S.Giovanni in Laterano, via Boncompagni, via delle Mura, piazza Mignanelli, via Margutta, piazza di Spagna, via Bocca di Leone, via del Babuino, via della Conciliazione, via dei Corridori, via dell’Orso, via dei Coronari, via della Vite, via del Governo Vecchio.

Il Vicariato ne possiede 191 : in via dl Colosseo,via di S.Croce in Gerusalemme, via di Fara Sabina, via Flaminia.

La Caritas Italiana ne possiede 79 . La APSE (Amministrazione Patrimoniale Sede Apostolica) ha 82 sedi .

Congregazioni varie : Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino 7; Ancelle Francescane 54.

L’Istituto per le Opere di Religione, lo IOR cosiddetto “Banca Vaticana”, che “provvede alla amministrazione dei beni mobili ed immobili trasferiti o affidati allo IOR medesimo”, consta di un proprio patrimonio che, secondo il bilancio pubblicato per la prima volta nel 2013 e fino ad allora segreto,  è di circa 7 miliardi di Euro. E’ da sottolineare che, siccome all’interno di Città del Vaticano non esistono tasse, il rendimento è  netto  di circa il 12% .

A tutto si aggiungono 9mila scuole, 4mila ospedali, circa 3mila centri di cura.

Lo Stato più piccolo del mondo ed il più spirituale possiede un patrimonio che, secondo i dati forniti dalla COSCA –Commissione voluta da Papa Francesco per illuminare il patrimonio della Chiesa e lo stato delle finanze del Vaticano – ammonterebbe a 4 miliardi di Euro.

Ma secondo l’agenzia R.E , che gestisce gli immobili ecclesiastici, oltre all’immenso patrimonio direttamente di proprietà, ben il 20% del patrimonio italiano di dritto o di rovescio farebbe capo alla Chiesa. Che, tradotto in miliardi, raggiungerebbe la cifra pressocchè incredibile di circa mille miliardi di Euro. Inoltre, annualmente solo a Roma si registrano circa 10mila donazioni a favore della Chiesa.

Tutto questo elenco di ricchezza infinita,noiosissimo ed indiscreto anche se pubblico, non è per fare le pulci a nostra Romana Chiesa. E’ per via delle omelie di Papa Francesco, Uomo e Papa di straordinaria grandezza, carisma e lungimiranza politica, che mi hanno fatto annaspare in un mare di sensi di colpa. Per non accogliere i fratelli migranti con carità e solidarietà ; per soffrire di razzismo nel non riconoscere loro il diritto ad una abitazione decente ed una vita dignitosa; per non condividere con gioia il mio tozzo di pane :per non accoglierlo, insomma, nel mio mondo e nella mia vita con amore.

Papa Francesco ha detto che Gesù ci insegna ad accogliere il fratello a braccia aperte. Ma il povero Gesù poteva offrire solo braccia aperte. Ma la Sua Chiesa, traboccante ricchezza, potrebbe offrire al fratello ben altro che le braccia aperte offerte da Gesù e che invita noi ad aprire ! Quante migliaia di fratelli la Chiesa ha accolto nelle migliaia di suoi palazzi ? A quante migliaia di fratelli la Chiesa somministra pasti caldi, abiti e qualche euro per il cellulare? A quante migliaia di fratelli la Chiesa ha aperto le Sue braccia con solidarietà ed amore per curarsi nei Suoi 4mila ospedali ?Nei centri di cura ? Per garantire il tanto propugnato ius culturae, quante migliaia di bambini studiano  nelle Sue 9mila  scuole? A quanti fratelli con solidarietà ha concesso lo ius soli dello Stato Città del Vaticano? Forse non devo avere senso di colpa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820