Categorie: CronacaSport

È morto Biscardi, il rivoluzionario del calcio in TV

Lutto nel mondo della televisione. Si è spento questa mattina, a quasi 87 anni, il noto conduttore televisivo Aldo Biscardi, ricoverato ormai da qualche settimana al Policlinico Gemelli di Roma. Il nome di Biscardi è inevitabilmente associato allo storico “Processo del lunedì”, una vera e propria rivoluzione per la TV italiana, il primo talk show a sfondo calcistico, da lui ideato nel 1980 e poi condotto a partire dal 1983.

Dalla Rai a Tele+, da 7 Gold a Telemontecarlo, la sua trasmissione, poi divenuta “Il Processo di Biscardi” è stata una vera e propria istituzione per generazioni di italiani, in un’epoca in cui il calcio non era accessibile a tutti come lo è adesso. Ironia della sorte, il giornalista è morto nell’anno in cui è stata introdotta nel nostro campionato la VAR, quella “moviola in campo” a lungo auspicata da Biscardi.

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: Aldo BiscardiluttoMorte Aldo BiscardiMorto Biscardi