Categorie: Cronaca

Criminalità in Italia, i reati calano del 7,4% | Milano e Roma le città più pericolose

Buone notizie sul fronte della sicurezza in Italia. Ogni ora in Italia vengono presentate circa 284 denunce che al giorno diventano 7mila. A renderlo noto sono i dati sulla criminalità presente sul territorio rilevati dal Viminale, secondo cui la percentuale, nel 2016, appre in flessione del 7,4%.

Le truffe e le frodi informatiche (+4,5%) e i casi di usura (+9%), invece, aumentano di numero. Cambio al vertice nella classifica delle città più “pericolose”, con Milano che scalza Roma, con 650 denunce al giorno, seguita da Rimini e Bologna.

Nella città meneghina si registra la maggior incidenza di reati ogni 100mila abitanti (7.375 illeciti all’anno, che corrispondono a circa 650 al giorno), seguita subito dopo da Rimini (7.203).

Dati incoraggianti per Oristano, Pordenone, Rieti, Enna e Sondrio, tutti sotto le 2.300 denunce all’anno ogni 100mila residenti. La media nazionale, invece, si piazza a quota 4.105. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: calo reati italiadati reati italiamilano pericolosareati città italianereati italiaroma pericolosa