Categorie: CronacaSport

La Liberia va alle urne, George Weah ci riprova | Tre i candidati in corsa, possibile il ballottaggio

A distanza di dodici anni dalla prima volta, George Weah ci riprova. L’ex attaccante di Milan e Paris Saint-Germain, Pallone d’Oro nel 1995, è nuovamente in corsa per il ruolo di Presidente della Repubblica nelle elezioni in Liberia, in scena oggi.

Nel 2005, quando il paese africano usciva da due sanguinose guerre civili, King George venne sconfitto al ballottaggio dalla economista Ellen Johnson-Sirleaf, poi vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2011.

Stavolta, dopo la fine del secondo incarico della Johnson-Sirleaf, Weah dovrà vedersela con il vicepresidente uscente Joseph Bokai e con l’ex capo dei ribelli Prince Johnson.

Con altri tre candidati in lizza, sembra da escludere la possibilità che uno dei sei raggiunga già al primo turno il 50% dei voti, necessario per la presidenza, e per l’elezione sarà necessario il ricorso al ballottaggio.

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: Candidatura WeahElezioni LiberiaGeorge WeahLiberia