30 morti Somalia, attentato Mogadiscio, attentato Somalia, camion bomba Somalia, Mogadiscio, Somalia, terrorismo Mogadiscio, terrorismo Somalia

È di almeno 237 morti e circa 300 feriti il drammatico bilancio dell’esplosione di un camion-bomba in una zona centrale della capitale somala Mogadiscio. Oltre 200 i feriti. Secondo la Bbc la deflagrazione è avvenuta proprio vicino all’ingresso dell’Hotel Safari.

Stando alla testimonianza di un reporter della Bbc somala, l’albergo è in parte crollato. La polizia ha riferito anche di una seconda bomba esplosa successivamente nella capitale, facendo due morti nel distretto di Madina.

Il camion-bomba è saltato in aria mentre la polizia stava seguendolo perché “sospetto“. Lo ha reso noto la polizia stessa, affermando che vi sono persone intrappolate sotto le macerie dell’albergo.

L’hotel è situato vicino al ministero degli Esteri somali. “È stato un attacco orrendo con un numero di morti senza precedenti”, ha detto l’inviato speciale delle Nazioni Unite, Michael Keating. “Sono scioccato e inorridito dal numero di vite umane perdute nelle esplosioni e dal livello di distruzione che hanno causato. L’Onu e l’Unione Africana stanno fornendo “assistenza logistica, medica e forniture” al governo somalo.