cittadinanza austriaca tirolesi, doppio passaporto tirolesi, italia contro austria, moavero contro austria, passaporto austria tirolesi

6,4 milioni di elettori sono stati chiamati a rinnovare il parlamento. I popolari di Sebastian Kurz si affermano alle elezioni legislative austriache con il 31,6%. Subito dopo i socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern, che superano l’estrema destra con il loro 26,9%, correggendo i primi exit poll diffusi. I nazionalisti di Heinz Christian Strache si fermano invece al 26%.

Rispettati dunque i sondaggi dei giorni scorsi ove il favorito era il giovanissimo leader popolare, Sebastian Kurz, 31 anni. Con la sua vittoria, c’è per il governo una svolta a destra.

Kurz esulta per la vittoria alle elezioni e ritiene che il risultato delle urne è “un chiaro mandato per realizzare le riforme e i cambiamenti voluti dai cittadini”. “E’ una vittoria storica”, dichiara.

“Kurz è il chiaro vincitore di questa tornata elettorale”, ha detto il presidente Alexander Van der Bellen, ricordando che il risultato definitivo arriverà soltanto giovedì, dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza.