Lufthansa presenta un’offerta per Alitalia | Ma soltanto per una parte della compagnia

di Redazione

» Cronaca » Lufthansa presenta un’offerta per Alitalia | Ma soltanto per una parte della compagnia

Lufthansa presenta un’offerta per Alitalia | Ma soltanto per una parte della compagnia

| lunedì 16 Ottobre 2017 - 16:53

La vicenda Alitalia si arricchisce di un importante capitolo. Lufthansa ha infatti presentato una offerta per Alitalia, indicando il proprio “interesse nella creazione di una Nuova Alitalia”. Lo si legge in un comunicato della compagnia tedesca a poche ore dallo scadere dei termini per le offerte vincolanti.

“Lufthansa – si legge nella nota – ha ritenuto di non fare un’offerta per l’intera compagnia ma ha manifestato l’interesse solo per alcune parti” del traffico globale e per l’attività point-to-point domestica ed europea.

“L’offerta – prosegue Lufthansa – comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato (‘Nuova Alitalia’), che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine”.

“I commissari – conclude – hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell’offerta”.

Secondo alcune fonti, il governo sembra orientato a respingere, per qualche mese, l’ipotesi tedesca, ritenendo i sacrifici occupazioni intollerabili. L’obiettivo dell’esecutivo sarebbe quello di spostare il confronto a dopo il voto, previsto per il marzo prossimo, negoziando magari sulla riduzione dei dipendenti in cambio dell’ingresso di fondi come F2i o Cassa Depositi e Prestiti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820