Trucchi “fatti in casa” per riciclare e risparmiare tempo/FOTO

di Francesco Reina

» Curiosità » Trucchi “fatti in casa” per riciclare e risparmiare tempo/FOTO

Trucchi “fatti in casa” per riciclare e risparmiare tempo/FOTO

| lunedì 02 Dicembre 2013 - 12:29

Troppa frenesia quotidiana e troppo poco tempo per sistemare la propria casa. La crisi poi ci mette lo zampino, e nonostante si cerchi di gettare tra i rifiuti meno oggetti possibili, si finisce inevitabilmente col ritrovarsi cianfrusaglie inutili sparse per casa.

Eppure basta un minimo di ingegno per riciclare oggetti destinati all’immondizia per reinventarli o per farli diventare strumenti essenziali per l’ordine della propria casa, come illustra la pratica guida del sito Dailybest.

Ecco alcuni consigli per un “riciclo intelligente”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

– I contenitori dei detersivi, una volta finiti, tendenzialmente vengono gettati tra i rifiuti. Grazie a un semplice paio di forbici, possono diventare delle pratiche palette.

paletta

– Andiamo spesso così di fretta, che anche quei pochi secondi (e la pazienza) spesi per cercare l’inizio dello scotch diventano essenziali. Basta usare una graffetta o uno stuzzicadenti per ovviare al problema.

stuzzicadenti

– Per tenere le confezioni dei biscotti chiuse, piuttosto che usare le pinze che servono per stendere il bucato, si possono anche riciclare ed usare quelle delle grucce, anche rotte.

pinza grucce

– Il cacciavite è troppo piccolo o la vite è spanata? Basta usare un comune elastico per fare spessore.

vitespanata

– Un altro problema di non poco conto è quello degli sprechi. Se per esempio il mascara si secca, non gettatelo, basta usare qualche goccia di liquido per lenti per farlo tornare fluido e utilizzabile.

mascara smalto

– Per tenere le birre in ordine nel proprio frigorifero, basta una molletta da documenti.

molletta_frigo

– A chi non è mai capitato di perdere in giro per casa piccoli oggetti difficili da vedere come orecchini e piccole viti? La soluzione è tanto geniale quanto semplice, basta prendere l’aspirapolvere, infilare una calza tenendola salda con un elastico e il gioco è fatto.

aspirapolvere calza

– Enormi mazzi di chiavi che ci fanno perdere tempo prezioso cercando quella giusta? Basta usare un pò di smalto per riconoscerle.

chiavi_smalto

– Devi riempire il secchio ma il lavandino è troppo piccolo? Basta usare una paletta (magari costruita col metodo descritto sopra).

paletta lavandino

– Decidi di dedicare un pò di tempo alla preparazione di qualche piatto trovato nel ricettario, ma in mezzo al disordine della cucina hai paura che quest’ultimo possa sporcarsi. Basta usare una gruccia.

ricettario_gruccia

– Il mistero più grande per ogni ragazza è il dove finiscano tutte le mollette per capelli. Basta applicare una calamita in un cassetto per tenerle in ordine ed evitare di perderle.

calamita mollette

– Se hai poco spazio nell’armadio per inserire tutte le grucce nell’asta, raddoppiale usando le linguette delle lattine.

lattine grucce

– I possessori dei prodotti Apple lo sanno, il cavo è destinato a rompersi nel giro di qualche mese. Un semplice ma molto efficace metodo per ovviare a questo problema consiste nel porre una molla alla fine del cavo.

cavo iphone molla

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820