Asportato un tumore allo stomaco senza bisturi: a Palermo il primo caso al mondo

di Redazione

» Salute » Asportato un tumore allo stomaco senza bisturi: a Palermo il primo caso al mondo

Asportato un tumore allo stomaco senza bisturi: a Palermo il primo caso al mondo

| martedì 17 Ottobre 2017 - 15:20

A Palermo il primo caso al mondo di asportazione di un tumore tramite procedura endoscopica, ovvero senza necessità di fastidiosi tagli e dolorosi tubi di drenaggio. La paziente, che aveva un tumore allo stomaco, è stata operata con successo all’Ismett e dimessa dopo tre giorni. Un caso unico al mondo e che fa ben sperare in tutta Italia.

Come è stato possibile l’intervento? Durante la prima fase, il tumore è stato asportato grazie a una gastrectomia cuneiforme (asportazione di un tratto di tessuto a forma di cuneo), mentre sucessivamente si è proceduto a chiudere la parete gastrita con una procedura innovativa grazie al nuovo strumento di sutura endoscopica di nuova generazione.

Dopo l’anestesia, la paziente è riuscita subito a muoversi, cibandosi dopo 48 ore dall’intervento. “Fino ad oggi questo tipo d’intervento è stato sempre eseguito solo per via chirurgica – spiegano gli esperti -. La letteratura scientifica riporta pochi tentativi di approccio endoscopico, solo in Cina alcuni interventi analoghi sono stati portati a termine ma con tecniche di sutura obsoleta. La tecnica può essere utilizzata anche per altri tumori anche in altre parti dell’intestino come il retto il colon e l’esofago”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820