Cina, le nuove prospettive del partito comunista | Xi Jinping: “Il Paese sarà sempre più aperto”

di Redazione

» Cronaca » Cina, le nuove prospettive del partito comunista | Xi Jinping: “Il Paese sarà sempre più aperto”

Cina, le nuove prospettive del partito comunista | Xi Jinping: “Il Paese sarà sempre più aperto”

| mercoledì 18 Ottobre 2017 - 09:08

La Cina diventerà sempre più aperta e le barriere di ingresso agli investimenti stranieri saranno abbassate”. È questo il messaggio di fondo lanciato dal segretario generale Xi Jinping nel lunghissimo discorso di apertura tenuto per il 19esimo congresso del Partito comunista cinese.

Xi Jinping ha assicurato che “la porta della Cina è stata aperta e si aprirà di più” e la “liberalizzazione dei cambi e dei tassi d’interesse ” continuerà. Il leader cinese si “oppone con fermezza”, però, a ogni iniziativa che mini la leadership del Partito.

Nel discorso di apertura dei lavori durato 3 ore e mezza, Xi Jiping, che è anche presidente della Repubblica popolare, ha rimarcato i successi degli ultimi 5 anni e tracciato le ambizioni per costruire una forte nazione “entro il 2050”. Le prospettive della Cina “sono luminose ma restano sfide impegnative“.

Negli ultimi 5 anni, ha ricordato Xi Jinping, il Pil è aumentato da 54.000 miliardi di yuan a quota 80.000 (circa 12.100 miliardi di dollari). La Cina manterrà il tasso di crescita della sua economia “a un passo medio-alto”, ha aggiunto Xi che ha posto l’accento sul fatto che “il socialismo con caratteristiche cinesi è entrato in una nuova era“.

La Cina “resta la più grande nazione in via di sviluppo”, per questo motivo Xi Jingping si “oppone con fermezza” a ogni iniziativa che mini la leadership del Partito comunista cinese: “Dobbiamo fare di più per proteggere gli interessi del nostro popolo e ci opponiamo con fermezza a tutte le iniziative che danneggiano i suoi interessi o mettono distanza tra il partito e il popolo”.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820