Tajani: “40 miliardi di euro per l’Africa” |Ue vuole inserire la somma nel prossimo bilancio

di Redazione

» Cronaca » Tajani: “40 miliardi di euro per l’Africa” |Ue vuole inserire la somma nel prossimo bilancio

Tajani: “40 miliardi di euro per l’Africa” |Ue vuole inserire la somma nel prossimo bilancio

| martedì 31 Ottobre 2017 - 08:36

Quaranta miliardi di euro per l’Africa. È la cifra che l’Unione europea ha intenzione di destinare nel prossimo bilancio. Lo ha annunciato il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani sottolineando come sia necessario creare sviluppo per combattere le migrazioni clandestine verso l’Europa, il terrorismo e la disoccupazione.

Il presidente lo ha dichiarato in conferenza stampa dopo il suo intervento al parlamento tunisino del Bardo sottolineando come anche la Tunisia trarrà profitto da questo aumento di budget per i Paesi africani.

Serve creare sviluppo per combattere le migrazioni clandestine verso l’Europa, il terrorismo e la disoccupazione. “Ci vogliono 40 miliardi di euro per generare un effetto leva di 400 miliardi di euro”, ha detto Tajani precisando che i 3,7 miliardi attuali in bilancio non bastano.

Secondo il presidente dell’Europarlamento, gli investimenti produttivi in Africa sono la chiave per lottare contro l’emigrazione clandestina, oltre al rafforzamento del controllo delle frontiere. “Non è con le parole che si convincono i migranti a rimanere a casa loro, bisogna offrire loro la possibilità di avere una vita decente” ha detto Tajani

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820