New York, l’Isis ha rivendicato l’attacco | “Sayfullo Saipov era un nostro soldato”

di Redazione

» Cronaca » New York, l’Isis ha rivendicato l’attacco | “Sayfullo Saipov era un nostro soldato”

New York, l’Isis ha rivendicato l’attacco | “Sayfullo Saipov era un nostro soldato”

| venerdì 03 Novembre 2017 - 13:12

Sayfullo Saipov è “un soldato del califfato”. Così l’Isis ha rivendicando l’attentato a Manhattan in cui sono morte otto persone nonostante non abbia mai esplicitamente fatto il nome dell’attentatore: “Uno dei soldati dello Stato Islamico in America ha attaccato martedì dei crociati in una strada di New York, vicino al monumento dedicato a quanti persero la vita nell’incursione dell’11 settembre”, si legge nel giornale al-Naba, che ha riportato le parole del gruppo terroristico

E dalle prime indagini, sembrerebbe un’azione coordinata quella che ha spinto il 29enne di origine uzbeka a lanciarsi con il suo furgone su una pista ciclabile. L’Isis non ha però fornito alcuna prova che fosse al corrente dell’attacco prima che accadesse o che comunque fosse coinvolto nella pianificazione.

Saipov, subito dopo l’arresto, aveva detto alle autorità di aver agito in nome dello Stato Islamico e che a ispirarlo sarebbero stati proprio i video dell’Isis. Da quello che è emerso nei giorni seguenti all’attacco, l’uomo sarebbe totalmente devoto al gruppo terroristico, tanto da aver chiesto alle forze dell’ordine che nella sua stanza d’ospedale venisse appesa una bandiera del Califfato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820