Sciopero trasporti, è un nuovo “venerdì nero” | A rischio bus, metro, treni, aerei e anche scuola

di Redazione

» Cronaca » Sciopero trasporti, è un nuovo “venerdì nero” | A rischio bus, metro, treni, aerei e anche scuola

Sciopero trasporti, è un nuovo “venerdì nero” | A rischio bus, metro, treni, aerei e anche scuola

| giovedì 09 Novembre 2017 - 19:14

Si preannuncia un nuovo venerdì nero per trasporti, servizi e scuola. A rischio ci sono bus, metro, tram ma anche aerei, treni e anche scuola per lo sciopero generale di tutte le categorie e i comparti pubblici e privati indetto dai sindacati di base. Incroceranno le braccia per l’intera giornata i lavoratori aderenti a Orsa territoriale e Unione sindacale italiana-Usi.

In particolare, nel trasporto ferroviario i lavoratori che aderiscono a Cib-Unicobas, Cobas-Confederazione dei comitati di base, Unione sindacale di base non lavoreranno sui treni a lunga percorrenza dalle 00.00-20.59 e su quelli regionali dalle 00.00 alle 17.59.

Si ferma, come detto, anche il mondo della scuola: docenti, dirigenti e personale Ata di ogni ordine e grado in Italia e all’estero delle sigle Cobas-Confederazione dei comitati di base, Usb e Cib-Unicobas, oltre a prof e personale Ata di ruolo e non aderenti a Unicobas scuola e università.

Le ragioni della protesta vanno dal Jobs act, alla manovra, dalle pensioni, alla precarizzazione dei contratti. In oltre 40 città italiane si terranno mobilitazioni, cortei e presidi: “La Legge di stabilita’ per il 2018 – si legge nel sito dell’Usb – esprime meglio di ogni altra cosa il perchè dello sciopero generale: spending review, cioè nuovi tagli per i servizi sociali, soldi e sgravi alle imprese, nulla a favore del reddito e dell’occupazione stabile. Le grandi crisi aziendali erano e restano tali; i contratti pubblici vengono finanziati con stanziamenti ridicoli ed insufficienti dopo nove anni di blocco economico. La previdenza continua ad essere il bancomat del Governo e l’attuazione della legge Fornero sta distruggendo il futuro milioni di lavoratori e lavoratrici a cui vogliono imporre di rimanere al lavoro fino a 67 anni”.

A Roma è in programma lo stop di 24 ore di Usb, Orsa Tpl, Faisa Cisal e Faisa Confail che interesserà bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio, si legge sul sito di Atac, sarà comunque assicurato durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sempre venerdì, con le stesse modalità, sciopero di 24 ore, indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal, anche per i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl.

A Milano, il personale di Atm aderente all’Unione Sindacale di Base sciopererà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. A Napoli Anm riferisce che riguardo alle linee bus il servizio sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

A Torino, fa sapere Gtt (Gruppo Torniese Trasporti) il servizio sarà comunque garantito nelle seguenti fasce orarie. Per il servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle ore 15. Metropolitana: dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e SfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle ore 17.30. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente. Per gli altri treni nazionali, fa sapere Fs, le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Saranno assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).

Italo, come di consueto, pubblica sul sito la lista dei treni garantiti. Trenord fa sapere che il servizio regionale, suburbano e aeroportuale di domani potrà subire variazioni e/o cancellazioni. Per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express potranno essere istituite corse autobus sostitutive (no stop). Rispettate le fasce orarie di garanzia 6-9 e 18-21.

Sul fronte aerei allo scalo di Fiumicino mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-Ta. Dalle 13 alle 17 lo stop in blocco proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce internationale conctractors limited.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820