Meningite, a Bergamo muore un bimbo di 1 anno |Sono già scattate le procedure di profilassi

di Redazione

» Cronaca » Meningite, a Bergamo muore un bimbo di 1 anno |Sono già scattate le procedure di profilassi

Meningite, a Bergamo muore un bimbo di 1 anno |Sono già scattate le procedure di profilassi

| venerdì 10 Novembre 2017 - 17:39

La meningite miete una nuova piccola vittima. Un bambino di un anno è infatti morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Lo ha reso noto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera.

“Sono vicino al dolore della famiglia del bambino, di cui si attende la tipizzazione del ceppo. Il piccolo era stato trasportato nella notte presso l’Anestesia pediatrica già in condizioni critiche e sottoposto a profilassi antibiotica. Purtroppo non ce l’ha fatta”, ha dichiarato Gallera.

Adesso si attende la tipizzazione del ceppo. Precedentemente il bimbo era stato visitato presso l’ospedale di Ponte San Pietro.

“L’Asst – ha detto Gallera – ha immediatamente informato l’Ats di Bergamo che ha già sottoposto a profilassi 14 adulti e 1 fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l’asilo nido. Per quanto riguarda l’ospedale Papa Giovanni, sono già stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell’ospedale di Ponte San Pietro dove il bambino era stato visitato nella giornata di ieri, sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari”.

“Sono stati inviati – ha concluso – presso il centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano, campioni per le indagini molecolari finalizzate al riscontro di positività per meningococco e la definizione del sierotipo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820