Sicilia, De Luca assolto per il ‘sacco di Fiumedinisi’ |È ai domiciliari per presunta evasione fiscale

di Redazione

» Cronaca » Sicilia, De Luca assolto per il ‘sacco di Fiumedinisi’ |È ai domiciliari per presunta evasione fiscale

Sicilia, De Luca assolto per il ‘sacco di Fiumedinisi’ |È ai domiciliari per presunta evasione fiscale

| venerdì 10 Novembre 2017 - 14:29

A due giorni dall’arresto per una presunta evasione fiscale da quasi 2 milioni di euro, il deputato regionale siciliano del Centrodestra, Cateno De Luca, è stato assolto dal tribunale di Messina per una precedente inchiesta, nota come ‘sacco di Fiumedinisi’. L’assoluzione perchè il fatto non sussiste.

Il politico, che è finito da pochissimo ai domiciliari, era accusato di tentativo di concussione, abuso d’ufficio e falso in atto pubblico.

Proprio per la vicenda Fiumedinisi, Cateno De Luca, nel 2011, nel corso del primo mandato da deputato regionale, venne arrestato.

Alla lettura della sentenza c’è stato un boato delle urla di gioia da parte di circa 150 persone, che stavano dentro e fuori l’aula del tribunale di Messina.

L’inchiesta riguardava presunti reati commessi tra il 2004 e il 2010 all’interno di un programma di opere di riqualificazione urbanistica e incentivazione dell’occupazione (contratto di quartiere II) a Fiumedinisi (Me), comune di cui era sindaco. Secondo la procura messinese l’ex sindaco avrebbe stravolto il programma per favorire imprese edilizie della sua famiglia. I fari della procura erano stati puntati sulla costruzione di un albergo con annesso centro benessere da parte della società “Dioniso” e la realizzazione di centri di formazione permanente del Caf “Fenapi”, oltre all’edificazione di 16 alloggi da parte della coop “Mabel”.

Il deputato era accompagnato dalla moglie e dopo la lettura della sentenza è stato portato via dai carabinieri per tornare nell’abitazione dove si trova ai domiciliari. “In questo tribunale ci sono giudici onesti e altri meno – ha detto De Luca. Ho sempre denunciato il verminaio e continuerò a farlo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820