Categorie: CronacaEsteri

Nuova esercitazione Usa-Corea del Sud | Schierate tre portaerei e 18 unità navali

Una esercitazione “muscolare” per sedare i bollenti spiriti della Corea del Nord. Usa e Corea del Sud hanno preso parte a nuove manovre nel mar del Giappone che vede coinvolte tre portaerei americane a propulsione nucleare e relativi gruppi d’attacco, 11 cacciatorpediniere con tecnologie antimissile Aegis, 7 unità navali sudcoreane, incluse due con standard Aegis.

L’esercitazione congiunta è stata portata a termine nel mezzo della visita del presidente Donald Trump in Asia. Le manovre sono state duramente criticate da Pyongyang che ha sostenuto essere le prove generali di un attacco nucleare ai suoi danni verso il quale ha minacciato a sua volta “un attacco atomico preventivo”.

“La moltitudine di mezzi militari e uomini messi in campo ha lo scopo di rafforzare le capacità operative congiunte e la forte reattività a difendersi con una forza dominante contro qualsiasi provocazione messa in essere da Pyongyang in caso di crisi”, hanno spiegato i militari di Seul in una nota.

L’ultima riunione di tre portaerei in un’unica zona operativa, come quella del Pacifico occidentale che fa capo alla Settima Flotta, risale al 2007 e si tenne a Guam, l’isola americana nel mar delle Filippine finita nel mirino di Pyongyang per un possibile attacco dimostrativo “di quattro missili balistici”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: attacco nuclerare Pyongyangcorea del nordesercitazione corea del nordesercitazione mar del giapponeesercitazione usa corea mar del giappone