Germania, crisi di governo? La Merkel vacilla

di Redazione

» Esteri » Germania, crisi di governo? La Merkel vacilla

Germania, crisi di governo? La Merkel vacilla

| lunedì 20 Novembre 2017 - 14:23

Falliscono le trattative per il governo ‘giamaica’ in Germania e si profila una crisi per il governo tedesco. Per il leader del partito della destra oltranzista tedesca Alternative fuer Deutschland, Alexander Gauland, “è tempo che Angela Merkel se ne vada”.

A pochi minuti dalla mezzanotte, il tavolo delle trattative salta, perché, “fra i partiti manca la fiducia di base” per costruire un “governo stabile” in Germania. E dunque, “meglio non governare, che governare male”. La parola passa al Presidente della Repubblica.

“Io credo che si sarebbe potuto trovare il filo per arrivare a una soluzione. E mi dispiace, lo dico con tutto il rispetto per i liberali, che non si sia arrivati a un accordo”, ha detto Angela Merkel un’ora dopo. La cancelliera ha anche affermato di “assumersi la responsabilità” e “di fare tutto il possibile perché il paese, anche in queste settimane difficili, sia guidato bene”. “Domani – ha annunciato – mi recherò dal Presidente della Repubblica per descrivere lo stato delle cose”.

“Avremmo potuto trovare un accordo, e credo addirittura che non ci sarebbe voluto ancora troppo tempo”, dicono i colleghi Katrin Goering-Eckardt e Cem Oezdemir ma non la vedeva così, evidentemente, Lindner che ha fatto saltare la trattativa.

Molti i nodi su temi decisivi, come Europa, clima, trasporti, e si erano arenate da qualche giorno sui migranti. Con la richiesta della Csu di una sorta di tetto limite a 200mila ed il rifiuto del ricongiungimento familiare per i profughi che hanno la cosiddetta protezione sussidiaria. Su questo ultimo punto i bavaresi hanno litigato per ore con i verdi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820