“Wanted – The Best collection”, la raccolta dei successi di Zucchero

di Valentina Grasso

» Intrattenimento » “Wanted – The Best collection”, la raccolta dei successi di Zucchero

“Wanted – The Best collection”, la raccolta dei successi di Zucchero

| lunedì 20 Novembre 2017 - 11:29

In copertina una fotografia di Zucchero in stile vintage, in cui sembra un ricercato del vecchio West. Da qui nasce il titolo della raccolta dei successi del cantante italiano Wanted – The Best collection, un’opera di grandissime proporzioni che anticipa un probabile album di cover già nei suoi prossimi progetti.

Diviso in tre cd e un dvd, nella versione standard, con l’aggiunta ben dieci dischi, il dvd e anche un 45 giri nell’allestimento Super Deluxe, Wanted contiene anche documenti introvabili appartenenti all’intera carriera di Zucchero. Tante le rarità raccolte dal bluesman italiano: da fotografie inedite al fax con cui Brian May lo invitava al Freddie Mercury Tribute del 1992 a una nota con cui chiede a Pavarotti se nella partitura tutto vada bene con il primo violino.

Nella raccolta tre brani inediti Un’altra storia, Allora canto e Speng the light. In Un’altra storia ripensa al suo divorzio e all’ex moglie che ha ispirato anche Senza una donna, in cui racconta di un amore finito male e carico di dolore e conflitti. Nel brano volta pagina: “ormai – dice – è troppo tardi”. Presenti anche 2 live cd di Verona dove è stato per ben 22 volte e brani in spagnolo e inglese. Il cantautore ha confessato di aver dovuto fare una scelta obbligata e aver “dovuto abbandonare tanti ‘figli’ “.

Nei programmi una tournèe nel 2018. Il Wanted – Un’altra storia tour partirà dall’Arena Spettacoli PD Fiere di Padova (26/2) per poi toccare Torino (28/2), Milano (2/3), Firenze (3/3), Pesaro (5/3), Roma (7/3), Eboli (8/3), Acireale (10/3), Bari (12/3) e Bologna (13/3).

Tracklist Wanted – The Best collection

  • CD1 – Best of 85-90: Overdose (D’Amore), Con le mani, Dune mosse, Diamante, Donne, Non ti sopporto più, Rispetto, Hey man, Come il sole all’improvviso, Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall’azione cattolica, Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle, Un piccolo aiuto, Senza una donna, Madre dolcissima, Diavolo in me, Hai scelto me.
  • CD2 – Best of 90-05: X colpa di chi?, Baila (sexy thing), Indaco dagli occhi del cielo ft. Vanessa Carlton, Il volo, blu, Rossa mela della sera, Menta e rosmarino, Ahum, Ridammi il sole, Dindondio, It’s all right (La promessa), Puro amore, Eccetera eccetera, Scintille, Così celeste ft. New Orleans Gospel Choir, Miserere ft. Luciano Pavarotti.
  • CD3 – Best of 05-18: Un’altra storia (Inedito), Allora canto (Inedito), Speng the light (Inedito), Partigiano reggiano, 13 buone ragioni, Ci si arrende, ft. Mark Knopfler, Voci (Namanama Version), Vedo nero, Chocabeck, Occhi, È delicato, Love is all around, È un peccato morir, Un kilo, Alla fine, Bacco perbacco, Amen, Un soffio caldo, Il suono della domenica.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820