Categorie: IntrattenimentoMusica

“Wanted – The Best collection”, la raccolta dei successi di Zucchero

In copertina una fotografia di Zucchero in stile vintage, in cui sembra un ricercato del vecchio West. Da qui nasce il titolo della raccolta dei successi del cantante italiano Wanted – The Best collection, un’opera di grandissime proporzioni che anticipa un probabile album di cover già nei suoi prossimi progetti.

Diviso in tre cd e un dvd, nella versione standard, con l’aggiunta ben dieci dischi, il dvd e anche un 45 giri nell’allestimento Super Deluxe, Wanted contiene anche documenti introvabili appartenenti all’intera carriera di Zucchero. Tante le rarità raccolte dal bluesman italiano: da fotografie inedite al fax con cui Brian May lo invitava al Freddie Mercury Tribute del 1992 a una nota con cui chiede a Pavarotti se nella partitura tutto vada bene con il primo violino.

Nella raccolta tre brani inediti Un’altra storia, Allora canto e Speng the light. In Un’altra storia ripensa al suo divorzio e all’ex moglie che ha ispirato anche Senza una donna, in cui racconta di un amore finito male e carico di dolore e conflitti. Nel brano volta pagina: “ormai – dice – è troppo tardi”. Presenti anche 2 live cd di Verona dove è stato per ben 22 volte e brani in spagnolo e inglese. Il cantautore ha confessato di aver dovuto fare una scelta obbligata e aver “dovuto abbandonare tanti ‘figli’ “.

Nei programmi una tournèe nel 2018. Il Wanted – Un’altra storia tour partirà dall’Arena Spettacoli PD Fiere di Padova (26/2) per poi toccare Torino (28/2), Milano (2/3), Firenze (3/3), Pesaro (5/3), Roma (7/3), Eboli (8/3), Acireale (10/3), Bari (12/3) e Bologna (13/3).

Tracklist Wanted – The Best collection

  • CD1 – Best of 85-90: Overdose (D’Amore), Con le mani, Dune mosse, Diamante, Donne, Non ti sopporto più, Rispetto, Hey man, Come il sole all’improvviso, Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall’azione cattolica, Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle, Un piccolo aiuto, Senza una donna, Madre dolcissima, Diavolo in me, Hai scelto me.
  • CD2 – Best of 90-05: X colpa di chi?, Baila (sexy thing), Indaco dagli occhi del cielo ft. Vanessa Carlton, Il volo, blu, Rossa mela della sera, Menta e rosmarino, Ahum, Ridammi il sole, Dindondio, It’s all right (La promessa), Puro amore, Eccetera eccetera, Scintille, Così celeste ft. New Orleans Gospel Choir, Miserere ft. Luciano Pavarotti.
  • CD3 – Best of 05-18: Un’altra storia (Inedito), Allora canto (Inedito), Speng the light (Inedito), Partigiano reggiano, 13 buone ragioni, Ci si arrende, ft. Mark Knopfler, Voci (Namanama Version), Vedo nero, Chocabeck, Occhi, È delicato, Love is all around, È un peccato morir, Un kilo, Alla fine, Bacco perbacco, Amen, Un soffio caldo, Il suono della domenica.
Valentina Grasso

Il cinema è il grande amore cresciuto insieme a quello per la scrittura. Iniziati entrambi quasi per gioco, con il tempo sono diventati qualcosa di più serio spingendomi ad approfondirli fino a farne una professione. Il fascino del buio della sala risiede nel viaggio attraverso mondi alternativi perché è vero ciò che diceva Alfred Hitchcock, "c'è qualcosa di più importante della logica, l'immaginazione".

Condividi
Pubblicato da
Valentina Grasso
Tags: nuovo album Zuccheroraccolta successi zuccherotour 2018 zuccheroun'altra storia inedito zuccherowanted - the best collectionwanted raccolta zucchero