Giornata Mondiale della televisione. Spot e programmazione tv per celebrarla – VIDEO

di Valentina Grasso

» TV » Giornata Mondiale della televisione. Spot e programmazione tv per celebrarla – VIDEO

Giornata Mondiale della televisione. Spot e programmazione tv per celebrarla – VIDEO

| martedì 21 Novembre 2017 - 12:56

Oggi si celebra il World Tv Day, la Giornata Mondiale della Televisione, proclamata dalle Nazioni Unite 21 anni fa il 21 novembre. Il World Tv Day nasce per sottolineare l’importanza della tv nella diffusione di temi e notizie che ci ricordano. EBU (European Broadcasting Union), ACT (Associazione della televisione commerciale in Europa) ed EGTA (Associazione delle concessionarie televisive e radiofoniche) per quest’anno hanno la scelto la tematica dell’affidabilità del mezzo nell’ambito dello sviluppo economico e sociale del pianeta.

Per sottolineare la propria fiducia nella tv, gli utenti di tutto il mondo sono invitati ad utilizzare per tutta la giornata gli hashtag #WeloveTV e #WorldTVDay sui social network. Da quanto riportato sul sito del World Television Day, in Europa è in crescita la fiducia che gli spettatori nutrono nei confronti della tv nonostante ancora siano in tanti a non credere nella veridicità delle informazioni trasmesse.

Oggi in tutte le emittenti mondiali verrà trasmesso uno spot per celebrare la giornata della tv:

Programmazione Rai

La Rai invece, in occasione della Giornata Mondiale della Tv, manderà in onda una programmazione speciale. Rai 2 ritaglierà uno spazio all’interno del programma pomeridiano di Caterina Balivo DettoFatto, su Rai 3 alle 15:15 ci sarà un documentario de La grande storia dedicato allo storico programma Carosello.

Rai Storia alle 17 trasmetterà il documentario Da oggi la Rai, con Massimo Bernardini che ripercorrerà a storia della Rai dai suoi primi passi nel 1949 fino al 1954 quando la Rai iniziò le sue trasmissioni. Anche i Tg Rai dedicheranno degli approfondimenti. Infine Rai scuola web trasmetterò il documentario dal titolo La TV dei ragazzi, dedicato proprio alla nascita della tv per i più giovani.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820