Gravidanza: l’uso di sigarette elettroniche causa danni al bambino

di Redazione

» Salute » Gravidanza: l’uso di sigarette elettroniche causa danni al bambino

Gravidanza: l’uso di sigarette elettroniche causa danni al bambino

| martedì 21 Novembre 2017 - 12:15

Fumare sigarette elettroniche in gravidanza è fortemente dannoso per la madre e per il feto. Le sigarette elettroniche, infatti, non sono composte solo da vapore acqueo, come si crede comunemente, ma anche da nicotina. Come il consumo di sigarette classiche, è fortemente sconsigliato durante i mesi di gravidanza e d’allattamento anche quello di sigarette elettroniche.

I danni al feto causati dalla nicotina sono elevatissimi. Come sostengono gli esperti e come è stato dimostrato dagli esami clinici, oltre a una diminuzione di peso del bambino, il consumo di sigarette può provocare patologie oncologiche ma anche tromboembolia, problemi cardiovascolari e disfunzione placentare con conseguente ritardo di crescita del feto.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolinea come il consumo di sigarette elettroniche provochi gravi danni cerebrali al bambino e cardiaci alla madre. La sospensione di consumo di bionde potrebbe aiutare a smettere di fumare anche nei mesi successivi al parto ed evitare che questa dipendenza venga trasmessa anche al figlio, geneticamente e una volta cresciuto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820