La vitamina E prezioso alleato per la nostra salute: ecco come è possibile assumerla

di Redazione

» Salute » La vitamina E prezioso alleato per la nostra salute: ecco come è possibile assumerla

La vitamina E prezioso alleato per la nostra salute: ecco come è possibile assumerla

| martedì 21 Novembre 2017 - 10:14

Potente antiossidante in grado di contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare, è importante per combattere le malattie cardiovascolari e coronariche, ad esempio evitando i coaguli del sangue. Queste sono solo alcune cose che riesce a contrastare la vitamina E che si conferma un potente alleato per la nostra salute.

Cos’altro è in grado di fare? Protegge il nostro organismo rafforzando le difese immunitarie, protegge i tessuti dai radicali liberi, difende dai danni dell’inquinamento, è utile per contrastare affezioni cutanee come acne ed eczema, è un valido aiuto nelle complicazioni legate al diabete, è efficace contro le malattie gastrointestinali ed è un’ottima alleata contro la sindrome premestruale, attenua le infiammazioni croniche e la demenza senile.

Siamo tutti d’accordo, quindi, che è il caso di cominciare a fare largo uso e consumo di vitamina E! Vediamo come.

Occorre consumare i semi e tutti gli oli vegetali che da questi vengono estratti come, ad esempio, l’olio di semi di girasole, l’olio di arachidi, l’olio di canapa oppure quello di semi di lino. Questi tipi di olio sono estremamente ricchi di tocoferolo, l’ingrediente più prezioso di questa vitamina.

Anche gli ortaggi e la frutta, così come i cereali, sono colmi di vitamina E. Tra gli ortaggi, le verdure a foglia verde, per esempio spinaci, broccoli, crescione, cime di rapa; nella frutta, l’avocado ne è il più ricco.

La frutta secca, e in particolare noci, nocciole, pistacchi e mandorle, non solo sono un ottimo spezzafame, da preferire a snack pieni di grassi e ipocalorici, ma sono anche un modo per fare il pieno di vitamina E senza rinunciare al gusto!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820