Si24 consiglia: tutti i mercatini e le fiere di Natale a Palermo

di Valentina Grasso

» Costume » Si24 consiglia: tutti i mercatini e le fiere di Natale a Palermo

Si24 consiglia: tutti i mercatini e le fiere di Natale a Palermo

| mercoledì 22 Novembre 2017 - 11:34

Bancarelle illuminate, dolci alla cannella, decorazioni natalizie e primi regali da mettere sotto l’albero. No, non siamo in Austria o in Svizzera e sorseggiare vin brulè non apparirà poi così scontato, considerate le nostre temperature non proprio rigide ma anche a Palermo si potrà respirare l’atmosfera natalizia tipica dei Paesi del nord-Europa. Saranno tanti, fin da questo week end, gli eventi e i mercatini che ci faranno assaporare con un leggero anticipo i primi profumi del Natale.

Gli eventi del mese di novembre

Si parte oggi, 22 novembre, con la Fiera di Natale di Piazzale Giotto. Ad intrattenere il pubblico quest’anno ci saranno più di 100 espositori e il più grande Parco Giostre della Sicilia con attrazioni nazionali e internazionali. La Fiera sarà aperta fino al 7 gennaio 2018. Domenica 26 novembre sarà la volta dell’appuntamento annuale, organizzato dall’associazione “Artigianando”, con villa Adriana. Le sale signorili della villa raccoglieranno gli artigiani palermitani che esporranno oggetti unici fatti a mano a tema natalizio. L’ingresso al pubblico sarà libero e previsto dalle 10,oo alle 20,00.

Già attiva invece la Fiera di Natale in viale della Regione Siciliana (di fronte il carcere Pagliarelli). Per l’occasione sono stati allestiti non solo stand espositivi ma anche un ampio luna park e un Food Village. Anche in questo caso la Fiera rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2018. Gli orari sono: per i giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 24,00; per i festivi e i prefestivi dalle 10,00 alle 24,00.

I mercatini e le fiere natalizie di dicembre

Il 6 dicembre, fino al 7 gennaio 2018, sarà possibile passeggiare per la Cittadella dell’Artigianato in via Generale Magliocco. Artigiani provenienti da tutta l’isola proporranno al loro vasto pubblico prodotti e oggetti fatti a mano appartenenti alla tradizione e alla cultura locale perfetti per regalini unici e introvabili. Giunta alla 3a edizione, dal 3 al 17 dicembre Palazzo Fatta a piazza Marina ospiterà la Fiera Magico Natale a Palazzo.

Due domeniche in cui sarà possibile vedere e acquistare le creazioni di 30 espositori siciliani che accoglieranno il pubblico con ceramiche, opere realizzate a chiacchierino o cucite a mano. Largo spazio sarà dato anche al collezionismo e ad un corner prelibatezze del territorio a kilometro zero. Inoltre si potrà visitare gratuitamente il palazzo nobiliare risalente al 1700 e affacciarsi dalla terrazza maiolicata direttamente su piazza Marina.

Sarà quest’anno piazza Castelnuovo ad ospitare l’associazione artistica di Nino Parrucca dal 2 al 7 dicembre. Assoluta protagonista della mostra mercato sarà la sicilianità: all’ingresso infatti vi sarà un tipico carretto. All’interno sarà ospitato anche lo stand dell’associazione “Ricreando”, il cui ricavato dalla vendita delle creazioni sarà devoluto interamente in beneficenza.

mercatini di natale palermo

In foto: Palazzo Asmundo

Dall’8 al 23 dicembre ancora una volta l’associazione “Artigianando” si occuperà dell’allestimento di  Natale in villa. Lo spazio esterno di Villa Filippina ospiterà come ogni anno gli stand degli  artigiani di Palermo. In corso Vittorio Emanuele dal 7 al 17 dicembre sarà invece allestito lo Street Food Fest. Inoltre, sempre in pieno centro storico  palazzo Asmundo, sono previsti non pochi eventi natalizi: il Christmas market nelle giornate del 9 e 10 dicembre e la terza edizione di Jingle Books, la festa del libro e delle arti, allestita quest’anno nel week-end dal 15 al 17 dicembre.

Per tutto il mese di dicembre fino al 7 gennaio 2018 sarà allestita una Fiera di Natale anche nei padiglioni dell’ex legno market di via Perpignano. Una ricca esposizione fra artigianato, street food, luna park e, per i più piccoli, la casetta di Babbo Natale. 

Nel week-end del 16 e 17 dicembre il Grand Hotel Wagner ospiterà Artisticamente Fiera. Situato a pochi passi da via Principe di Belmonte e da via Maqueda, l’hotel  a 5 stelle riserverà un intero piano allo svolgimento dell’evento aperto gratuitamente al pubblico dalle 10,00 alle 20,00. Negli splendidi saloni barocchi sarà possibile visitare un’ampia mostra mercato con  borse, gioielli, articoli in cuoio, candele, oggettistica natalizia, design interamente realizzati a mano.

Infine piazza Unità d’Italia sarà lo scenario di una mostra mercato a tema enogastronomico. Produttori locali ma anche artigiani saranno gli assoluti protagonisti di un evento in cui acquistare dolci e tipicità enogastronomiche della Sicilia e creazioni artigianali uniche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820